Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro di Slovenia, Zalec-Celje, tappa 3: percorso, favoriti, orari, quote scommesse e dove vederla in tv e live streaming

Luca Stamerra

Pubblicato 17/06/2022 alle 03:08 GMT+2

GIRO DI SLOVENIA - Tornano le salite in Slovenia con la tappa di Celje che vuole vedere un primo confronto tra i big alla vigilia della tappa regina di Velika planina. Occasione per Pogacar per fare tappa+maglia, anche se i corridori della Bahrain Victorious non staranno a guardare. Mohoric e, soprattutto, Novak potranno provare a mettere in difficoltà il capitano dell'UAE Emirates.

Repa 'ruba' la bianca a Tolio, Sobrero porta Groenewegen alla vittoria: gli highlights

Dopo il successo di Groenewegen in volata a Rogaska Slatina, si torna a fare sul serio in chiave classifica generale. La Zalec-Celje non è la tappa regina di questo Giro di Slovenia, ma sarà un trampolino di lancio importante per i rivali di Pogacar. O lo sloveno proverà a chiudere i giochi già a Celje? L'anno scorso si impose proprio su quella vetta, dando subito un segnale di come sarebbe andata a finire quella settimana. Occhio però agli altri sloveni: Mohoric e Novak sono sul piede di guerra, pronti a sfidare il corridore dell'UAE Emirates.

Dove seguire il Giro di Slovenia in diretta tv e live streaming

La terza tappa del Giro di Slovenia sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) dalle 13:00 con la telecronaca di Fabio Panchetti e Marco Cannone. La tappa sarà visibile anche in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.

Il percorso

Tappa impegnativa che vedrà i corridori affrontare tre salite. Si parte con dei sali e scendi molto ostici, tra cui quello di Velenje che verrà sicuramente sfruttato dai fuggitivi della prima ora. La prima vera salita sarà quella di Lipa dopo quasi 80 km (2a categoria di 4,8 km al 7%). Qua potrebbe esserci già una prima scrematura del gruppo, ma il vero momento clou arriverà 50 km più tardi col passaggio sullo Svetina (5,2 km al 7%). Qualcuno potrà partire già allo scollinamento e provare a rinforzare in discesa. Il finale è però tutto in salita: c'è l'ascesa di Celje con 2 km al 7,1%.
Profilo tappa Giro di Slovenia

Tutte le salite

-Al km 70,6 Lipa (2a categoria): 5 km al 6,8%, con picco al 10,4%;
-Al km 125 Svetina (2a categoria): 5,6 km al 7,5%, con picco al 9,1%;
-Al km 144 Celje (no GPM): 2,1 km al 7,1%;
picture

Vince Majka! Pogacar 3° ma esulta anche lui: ha già fatto il vuoto

I favoriti

Nella tappa inaugurale ha fatto vincere il compagno di squadra Majka, questa volta vorrà invece mettere il punto esclamativo sulla sua classifica. Pogacar vuole dare la prima manifestazione di forza in questo Giro di Slovenia. A Celje ci ha vinto anche lo scorso anno, e vuole tornare al successo che gli manca dal 12 marzo.
Non c'è solo Pogacar in questo Giro di Slovenia. Al netto dello strapotere del corridore dell'UAE Emirates, proveranno a metterlo in difficoltà il duo della Barhain Victorious. Mohoric e, soprattutto, Novak che - ad oggi - è l'unico rivale credibile del vincitore del Tour 2021. La Bahrain dovrà inventare qualcosa per mettere in scacco i propri rivali, magari partendo in un attacco di squadra già sul Svetina.
Un gradino più sotto, ma ci aspettiamo di vedere qualcosa anche da Sean Bennett. Lo statunitense aveva risposto inizialmente a Pogacar alla prima tappa, poi è scivolato più indietro. Ma il corridore della China Glory Continental può sicuramente provarci. Così come Lucas Hamilton che ha fallito nella frazione inaugurale, per non parlare di LorenzoFortunato che speriamo si risollevi dopo un Giro d'Italia e un'Adriatica Ionica Race da dimenticare.
Pogacar *****
Mohoric, Novak ****
Lucas Hamilton, Sean Bennett ***
Tratnik, Majka, Fortunato, Repa **
Polanc, Fancellu, Lastra, Gabburo, Azparren *
picture

Pogacar muove subito le acque: rivivi il suo scatto sullo Strmec

Info utili

-Orario di partenza: 11.25;
-Orario d'arrivo: tra le 14.42 e le 15.13;
-Lunghezza: 144,6 km;
-Dislivello: 2104 metri;
picture

Novak risponde a Pogacar, ma non a Majka: ecco l'attacco decisivo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità