Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

UAE Tour - Pogacar e Polanc penalizzati di 10'' in classifica generale, resta però leader

Luca Stamerra

Aggiornato 26/02/2021 alle 20:51 GMT+1

UAE TOUR - La Commissione di Giuria ha deciso di penalizzare i due corridori dell'UAE Emirates, Tadej Pogacar e Jan Polanc, per un cambio all'americana. I due sloveni sono stati penalizzati di 10'' ciascuno in classifica generale, ma Pogacar resta comunque leader dell'UAE Tour con 35'' di vantaggio su Adam Yates.

Viviani sfiora la vittoria a un mese dall’operazione

Vincerà comunque l'UAE Tour, ma Tadej Pogacar ha subito una penalizzazione in classifica generale. Questa la decisione dei Commissari di Giuria dopo quanto accaduto durante la 5a frazione, la Deira Island-Palm Jumeirah, che ha visto il trionfo di Sam Bennett in volata. Nel finale di corsa, proprio prima di impostare lo sprint, ecco che Jan Polanc ha provato ad aiutare il suo capitano, con il cosiddetto “cambio all'americana”, ovvero l'operazione di spingere un proprio compagno per farlo passare davanti, come nella madison durante le prove nel ciclismo su pista. L'intento di Polanc era chiaro, ovvero non far perdere posizioni a Pogacar ed è arrivata puntuale la penalizzazione.
picture

Pogacar with Polanc at stage 6

Credit Foto Eurosport

10'' di penalizzazione nella classifica generale sia per Polanc che per Pogacar, oltre a 4 punti ciascuno nella classifica a punti. Una penalizzazione che non scalfisce comunque la leadership del capitano dell'UAE Emirates, considerando che Pogacar ha ancora 35'' di margine su Adam Yates.

La classifica generale dopo 6 tappe

CorridoreTempo
1. Tadej Pogacar20h41'59''
2. Adam Yates+35''
3. João Almeida+1'02''
4. Chris Harper+1'44''
5. Neilson Powless+1'46''
6. Mattias Skjelmose Jensen+2'37''
7. Damiano Caruso+2'39''
8. Mattia Cattaneo+3'53''
9. Rubén Fernández+4'13''
10. Fausto Masnada+6'30''
L'ultima frazione, la Yas Mal-Abu Dhabi Breakwater, sarà ancora un'occasione per le ruote veloci e non ci saranno punti a disposizione per staccare la maglia rossa.
picture

Viviani sfiora la vittoria a un mese dall’operazione

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità