Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, UAE Tour - Mark Cavendish è il 5° più vincente di sempre: 158 successi come André Greipel

Luca Stamerra

Aggiornato 21/02/2022 alle 22:58 GMT+1

UAE TOUR - Dopo la vittoria di Philipsen nella prima frazione, ecco il primo sigillo di Mark Cavendish che viene pilotato alla perfezione da Morkov, andando a conquistare la prima corsa World Tour della sua stagione. Con la vittoria al Tour of Oman sono già 2 i successi nel 2022, 158 in carriera: ora è 5° nella classifica all-time al pari di André Greipel.

Cavendish vince la tappa di Abu Dhabi Breakwater in volata - UAE Tour 2022

Credit Foto Getty Images

Prima corsa World Tour dell'anno e primo successo per Mark Cavendish. Il velocista britannico aveva già inaugurato la sua stagione, con la vittoria della 2a tappa del Tour of Oman, nella volata di Suhar Corniche dove aveva battuto però Groves e Capiot, ma questa ha sicuramente un sapore diverso. Siamo all'UAE Tour, la prima corsa World Tour della stagione, e Cannonball si è messo alle spalle gente come Philipsen (che aveva vinto lo sprint di Madinat Zayed), Ackermann, Démare, Groenewegen, Sam Bennett, Elia Viviani e tutti i velocisti della compagnia. Da sottolineare, inoltre, il perfetto lavoro di squadra della Quick-Step Alpha Vinyl, con Morkov a pilotare al meglio Cavendish fino all'ultima curva dove tanti sprinter hanno perso le ruote giuste.
picture

Cavendish batte Philipsen in volata: sua la 2a tappa!

Andiamo quindi ad aggiornare le statistiche di Mark Cavendish che, con queste due prime vittorie del 2022, raggiunge quota 158 successi in carriera. Altro gradino scalato nella classifica dei più vincenti di sempre. Con questo sigillo, infatti, Cavendish sale al 5° posto della classifica all-time, andando a prendere l'ex corridore André Greipel. Il tedesco è stato in sella fino al termine della passata stagione, annata dove aveva conquistato comunque due vittorie. Ma Cavendish guarda già al futuro: ora l'obiettivo sono le 164 vittorie di Roger De Vlaeminck e Rik Van Looy.
picture

Bellissimo abbraccio Cavendish-Merckx: i più vincenti del Tour

Ma andiamo a vedere la top 10 all-time dei più vincenti nella storia del ciclismo. Nel calderone ci vanno tutte le vittorie a livello professionistico, non quelle da Under 23 o in altre discipline (pista, ciclocross, mountain bike ecc).

La top 10 di sempre

CorridoriSuccessi
1. Eddy Merckx286
2. Mario Cipollini166
3. Roger De Vlaeminck164
3. Rik Van Looy164
5. André Greipel158
5. Mark Cavendish158
7. Sean Kelly156
8. Alessandro Petacchi153
9. Francesco Moser151
10. Freddy Maertens147
E siamo solo all'inizio della stagione. Nonostante la crescita di Fabio Jakobsen, saranno tanti gli appuntamenti in cui la Quick-Step Alpha Vinyl farà affidamento al corridore dell'Isola di Man per fare bella figura. Cavendish riuscirà a fare come lo scorso anno quando vinse ben 10 corse?
picture

Cavendish come Merckx: rivivi tutte le sue vittorie dal 2008

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità