Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Volta a Catalunya - Solo Roglic tiene Evenepoel, ma vince il belga: Ciccone 3° ma staccato

Luca Stamerra

Aggiornato 22/03/2023 alle 21:00 GMT+1

VOLTA A CATALUNYA - Sulla salita di La Molina restano solo Remco Evenepoel e Primoz Roglic, ma lo sloveno non dà un cambio perché al gancio e all'ultima curva è costretto a lasciar andare il belga che vince per 2''. Staccato, questa volta, Giulio Ciccone che perde 12'' dal duo.

Evenepoel dà una scossa a Roglic: rivivi il duello in 3'

Se all'arrivo di Sant Feliu de Guíxols Roglic aveva avuto la meglio, sulla Molina è Remco Evenepoel a trionfare e lo ha fatto alla sua maniera. Fa lavorare la sua squadra con intensità sin dalla penultima salita e poi dà due bordate a cui solo Roglic riesce a rispondere. Ma anche lo sloveno è costretto ad alzare bandiera bianca quando arriva l'ennesimo cambio di ritmo sull'ultima curva, con il Campione del Mondo che vince la sua prima tappa da quando ha conquistato la maglia iridata nel settembre scorso. E, con questo successo, Evenepoel raggiunge anche Roglic in classifica generale anche se lo sloveno resta leader (ecco perché). E Ciccone? L'abruzzese è meno pimpante rispetto al successo di Vallter, ma ha comunque il pregio di blindare il terzo posto in classifica, regolando tutti gli altri big in volata, così da assicurarsi almeno l'abbuono. Carapaz prova a riscattarsi, almeno andando in fuga, lontanissimo dalla condizione migliore Bernal che si stacca già a 40 km dal traguardo.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Remco Evenepoel4h40'43''
2. Primoz Roglic+2''
3. Giulio Ciccone+13''
4. Jai Hindley+13''
5. João Almeida+13''
6. Mikel Landa+13''
7. Michael Woods+13''
8. Cian Uijtdebroeks+13''
9. Esteban Chaves+13''
10. Romain Bardet+13''

Petilli e Zana in fuga, ci prova anche Carapaz

Ai -168 km parte la fuga di giornata con l'attacco di Simone Petilli (Intermarché-Circus Wanty), in fuga anche nella frazione di Vallter, Filippo Zana (Jayco AlUla) e Niklas Eg (Uno-X). Si accodano alla fuga anche Guillaume Martin (Cofidis), Carapaz (Education EasyPost), Van Gils (Lotto Dstny) e Cepeda (Caja Rural). I 7 al comando sfiorano anche i 5' di vantaggio sul gruppo guidato dalla Soudal Quick Step di Remco Evenepoel. Petilli vince il primo GPM di Coll de Coubet, ma sul Coll de la Creueta la fuga comincia a sgretolarsi con Cepeda e lo stesso Petilli che si staccano. Fanno fatica anche Guillaume Martin, Carapaz e Zana: i primi due riescono a rientrare, mentre il Campione nazionale italiano scivola indietro e viene raggiunto da Petilli.

Carapaz ripreso: la Soudal Quick Step di Evenepoel guida

Al termine del Coll de la Creueta restano solo in tre: Guillaume Martin, Carapaz e Van Gils, mentre scivolano a 30'' Zana e Petilli. A 1'30'' il gruppo guidato dalla Soudal Quick Step di Evenepoel che fa il forcing e mette alla frusta tutti sulla salita.
picture

Bernal scuote la testa: anche oggi si stacca molto lontano dal traguardo

Si staccano anche corridori di livello come Geraint Thomas e Bernal che a 40 km dal traguardo salutano il plotone. Comincia l'ultima salita e i fuggitivi vengono ben presto riassorbiti dal gruppo sempre condotto da Hirt e Van Wilder.
picture

Niente da fare per Carapaz: viene ripreso, Evenepoel ha troppa voglia di vincere

Sfida Roglic-Evenepoel: questo round va al belga

A 4,6 km dal traguardo ecco lo scatto di Evenepoel dopo il lavoro di Van Wilder: solo Roglic risponde presente all'attacco del belga, mentre Ciccone resta nella terra di mezzo senza avere un aiuto immediato. Dietro cominciano ad organizzarsi troppo tardi con Soler e Adam Yates che provano ad accorciare per João Almeida.
picture

Evenepoel scatenato, solo Roglic tiene il suo passo: rivivi l'attacco

Davanti, invece, sono diverse le bordate di Evenepoel ai danni di Roglic: lo sloveno riesce a tenere il passo del belga ma, all'ultima curva, il Campione del mondo se ne va e conquista anche 2''. A 13'' invece il gruppo degli inseguitori regolato proprio da Ciccone che si prende almeno l'abbuono.
picture

Evenepoel chiede il cambio a Roglic, ma lo sloveno fa il 'sordo' e resta a ruota

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Primoz Roglic12h32'17''
2. Remco Evenepoelst
3. Giulio Ciccone+19''
4. Mikel Landa+44''
5. João Almeida+44''
6. Jai Hindley+48''
7. Michael Woods+48''
8. Esteban Chaves+48''
9. Cian Uijtdebroeks+58''
10. Marc Soler+1'12''
picture

Dalla Ineos in rosso ai numeri della Jumbo: tutte le maglie della nuova stagione

Rivivi la 3a tappa della Volta a Catalunya On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità