Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Vuelta di Spagna - Niente Vuelta per Froome: è stato convocato per il Giro di Sicilia

Luca Stamerra

Pubblicato 12/08/2021 alle 13:53 GMT+2

VUELTA - Tutto secondo i piani, ormai si sapeva che Froome non avrebbe corso la Vuelta con la Israel Start-Up Nation che punterà più ai successi di tappa che alla classifica generale in Spagna. Già stilato però il calendario del britannico che correrà Giro di Germania, Giro di Slovacchia e Giro di Sicilia.

Froome in azione durante il Tour de France 2021

Credit Foto Getty Images

La notizia era nell'aria, ma ora è arrivata anche l'ufficialità da parte dell'Israel Start-Up Nation. Chris Froome non è stato convocato per la Vuelta 2021, come rivelato dallo stesso team che ha pubblicato la sua startlist per la tre-settimane spagnola che partirà il 14 agosto (il percorso completo). Il corridore britannico, che arriva dal 133° posto del Tour de France, sperava di rifarsi proprio in Spagna ma la formazione israeliana ha preferito puntare su una squadra più votata alle vittorie di tappa, piuttosto che fare classifica generale. Anche perché, da questo punto di vista, non ci sarà un vero e proprio leader vista l'assenza anche di Daniel Martin (4° alla Vuelta lo scorso anno) e Michael Woods.
Chi vince la Vuelta 2021?
Già stilato, comunque, il calendario di Chris Froome che tornerà alle corse il 26 agosto con il Giro di Germania (breve corsa a tappe di quattro frazioni). Il 4 vincitore del Tour farà poi il Giro di Slovacchia (4 settembre) e il Giro di Sicilia (28 settembre). La condizione fisica del britannico ha così spinto la Israel a scegliere un calendario alternativo per Froome che, comunque, non è riuscito a fare un grande Tour a causa di una maxi caduta alla prima tappa, che ne ha condizionato le prestazioni successive.
picture

Froome malconcio, ma arriva comunque al traguardo dopo 14'

Ecco, quindi, che l'Israel proverà a vincere le tappe con gli attaccanti Vanmarcke e Mads Würtz Schmidt, campione nazionale danese e vincitore di una frazione alla Tirreno-Adriatico. Da ricordare anche la presenza di Davide Cimolai, reduce da un buon Giro d'Italia, ma ancora a caccia del suo primo successo in un Grande Giro. Completano il roster il velocista Einhorn, Niv, Cataford, Piccoli e lo scalatore australiano Sebastian Berwick.
picture

L'arte della fuga: Voigt ce la spiega prendendo l'esempio di De Gendt e Froome

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità