Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta - Ayuso e João Almeida i capitani della UAE Emirates, ci sono anche Soler e Vine: confermata l'assenza di Pogacar

Luca Stamerra

Aggiornato 21/08/2023 alle 15:30 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Anche la UAE Emirates ha svelato la squadra che tenterà l'assalto alla Vuelta. L'anno scorso Ayuso si piazzò al 3° posto, Almeida al 5°, quest'anno sia il catalano che il portoghese cercheranno di fare qualcosa di meglio, perché no anche di conquistare la maglia roja anche se sulla strada per Parigi troveranno big come Primoz Roglic, Jonas Vingegaard e Remco Evenepoel.

L'arrivo di Ayuso sotto gli occhi di Evenepoel. Magrini scherza: "E te da dove sei spuntato?"

L'inizio della Vuelta è ormai alle porte e le squadre stanno svelando i team che affronteranno l'ultimo Grande Giro della stagione. Dopo Jumbo Visma, Ineos Grenadiers e Soudal Quick Step, è arrivata anche l'ufficialità della squadra dell'UAE Emirates, altra compagine che punta alla conquista della maglia roja. Come nella passata stagione vedremo a caccia il portoghese João Almeida e il catalano Juan Ayuso, rispettivamente 5° e 3° alla Vuelta 2022. UAE Emirates che completa il proprio roster con i due Oliveira, Molano - che ci proverà nelle volate - Fisher-Black oltre a due super gregari come Marc Soler e Jay Vine. L'australiano, lo scorso anno all'Alpecin Deceuninck, vinse due tappe di montagna alla Vuelta 2022 e stava per conquistare la maglia di miglior scalatore prima della caduta e del ritiro dalla competizione alla frazione n° 18. Confermata invece l'assenza di Tadej Pogacar che, subito dopo aver concluso il Mondiale, aveva annunciato che non avrebbe fatto la Vuelta perché necessitava di un po' di riposo dopo i tanti giorni di corsa in questa stagione. Pogacar rientrerà alle corse a settembre con la Bretagne Classic.
Chi vince la Vuelta 2023?
Juan Ayuso ha costruito tutta la sua stagione su questo obiettivo della Vuelta, con la speranza di riconfermarsi a podio come un anno fa. Il catalano però non ha corso tantissimo in questo 2023: 19 giorni di corsa con un 16° posto al Tour de Romandie, ma con vittoria della cronometro di Châtel-Saint-Denis (con tanta salita) davanti a Jorgenson e Adam Yates. Poi il Tour de Suisse dove si è piazzato davanti a Evenepoel in classifica, ma dietro a Skjelmose Jensen. In Svizzera Ayuso ha comunque vinto le tappe di La Punt (la stessa tappa in cui ha perso tragicamente la vita Gino Mäder) e la crono di Abtwill, battendo proprio Evenepoel.

I convocati della UAE Emirates

João Almeida;
Juan Ayuso;
Juan Sebastián Molano;
Finn Fisher-Black;
Rui Oliveira;
Ivo Oliveira;
Marc Soler;
Jay Vine;
Si parla tanto delle doppiette che tenteranno Primoz Roglic e Jonas Vingegaard, ma c'è da ricordare che João Almeida ha chiuso al terzo posto all'ultimo Giro d'Italia alle spalle di Roglic e Geraint Thomas. Il portoghese cercherà un podio anche in questa Vuelta e non sarebbe male riuscire a portare a casa due “medaglie” in due Grandi Giri nella stessa stagione.
picture

Vine fenomeno della bici? Fa la barba al muretto: che brivido!

Dove e come seguire la Vuelta in diretta tv e streaming

La Vuelta 2023 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN). Se non volete perdervi neanche un metro di questa corsa, potrete seguire il Grande Giro spagnolo in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più e senza pubblicità. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Milesi, che fair-play! Il campione del mondo passa la borraccia a un rivale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità