Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo - Sorpresa Bakker nella tappa italiana di Vermiglio! Ko Alvarado e Pieterse, Corvi 6a, Sara Casasola 9a

Luca Stamerra

Pubblicato 11/12/2023 alle 03:24 GMT+1

COPPA DEL MONDO - Finalmente è arrivato il grande cross internazionale in Italia ma, nella prova femminile, c'è un successo a sorpresa. A conquistare lo snowcross di Vermiglio, infatti, è la neerlandese Manon Bakker, al suo primo successo in carriera di una tappa di Coppa del Mondo élite. Battute le connazionali Alvarado e Pieterse, mentre la prima italiana è Valentina Corvi (6a a 2'34'').

Bakker vince a sorpresa in Val di Sole! Ko Alvarado e Pieterse: rivivi l'arrivo

A Vermiglio c'era qualche defezione di troppo, mancavano la Campionessa del mondo Fem van Empel, Lucinda Brand, e Silvia Persico che quest'anno ha deciso di non fare cross, ma c'è stato comunque spettacolo sulla neve italiana. C'era Puck Pieterse, Campionessa di MTB e vincitrice dello snowcross dello scorso anno ma, questa volta, la neerlandese non è parsa a proprio agio sulla neve, fattore che invece ha fatto brillare Manon Bakker. Terza l'anno scorso, proprio dopo un intenso duello con Silvia Persico, la crossista della Crélan ha inscenato questa volta una battaglia con la Alvarado. Raggiunta la connazionale, al termine del terzo giro, la Bakker se n'è andata verso la vittoria in solitaria, la prima vittoria per lei in carriera in Coppa del Mondo. Alvarado e Pieterse comunque sul podio, con l'Italia che resta a secco. Si può essere contenti per il sesto posto della 18enne Valentina Corvi, meno per il 9° posto di Sara Casasola. La friulana, che aveva appena vinto a Faé di Oderzo, puntava al podio ma è appena riuscita a conquistare la top 10. Peccato.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Manon Bakker46'14''
2. Ceylin del Carmen Alvarado+23''
3. Puck Pieterse+1'35''
4. Kristyna Zemanova+1'47''
5. Sidney McGill+2'14''
6. Valentina Corvi+2'34''
7. Francesca Baroni+2'46''
8. Maghalie Rochette+3'43''
9. Sara Casasola+4'06''
10. Katerina Hladikova+4'59''

Cronaca

Grande partenza della Alvarado che viene seguita dalla Bakker e dalla Zemanova, mentre restano indietro Puck Pieterse e Sara Casasola. La Alvarado prova a scappare, ma la crossista della Crelan e della Brilon restano in scia. A 25'' Casasola e Pieterse che cercano di rientrare almeno per la lotta al podio. La Alvarado riesce a prendere un po' di margine sulle rivali mentre Puck Pieterse sembra tutto fuorché a proprio agio sulla neve, tanto che viene ripresa dalla canadese McGill, mentre la Casasola si stacca del tutto dalle prime posizioni.
Nonostante la strada libera, la Alvarado incappa in diversi errori tecnici, cosa che permette alla Bakker di rientrare appena prima l'inizio dell'ultimo giro. Dietro la Pieterse è riuscita, intanto, a liberarsi della McGill, ma resta a 44'' dal duo di testa. Una volta raggiunta, la Alvarado subisce anche il contraccolpo psicologico e la Bakker se ne va incontrastata verso la vittoria. Alvarado seconda a 23'', poi la Pieterse terza a 1'35''. Fuori dal podio, ma comunque ottime nella loro performance, Zemanova e McGill, poi Valentina Corvi che è la prima delle italiane (sesta). In top 10 anche Francesca Baroni (7a) e Sara Casasola (9a).

Rivivi la tappa di Vermiglio

...

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in DIRETTA in streaming su Discovery+ (tutte le offerte), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+.
picture

Van der Poel stritola van Aert e si prende l'arcobaleno: rivivi la gara in 3'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità