Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo - Silvia Persico sfiora il primo podio in carriera tra le élite: vince Pieterse, la van Empel si ritira

Luca Stamerra

Aggiornato 17/12/2022 alle 16:40 GMT+1

COPPA DEL MONDO - Gara spettacolare con la neve di Vermiglio. Tante però le cadute, tra queste anche quella di Fem van Empel, la leader della classifica generale, che è costretta al ritiro e a lasciare semaforo verde a Puck Pieterse che cerca di rientrare in classifica. È la crossista dell'Alpecin a trionfare davanti alla Alvarado e alla Bakker che sorpassa la Persico all'ultimo giro.

Nooo! La Persico cade all'ultima curva e perde il podio: rivivi il pazzo finale

Ci aspettavamo una gara avvincente e così è stata. Anche senza Lucinda Brand, Marianne Vos e Pauline Ferrand-Prévot. Ci sono Fem van Empel e Puck Pieterse a sfidarsi per la Coppa del Mondo e c'è, soprattutto, il ritorno di Silvia Persico nelle gare internazionali dopo un 4 su 4 nelle gare minori in Italia. Peccato però per la Campionessa nazionale italiana: lei fa anche una grande gara, ma sono stati troppi gli scivoloni e le cadute per competere per la vittoria. A vincere è stata Puck Pieterse, al terzo successo in Coppa del mondo in stagione dopo Hulst e Overijse, con la neerlandese che ha fatto letteralmente un altro sport sulla neve (e il ghiaccio) di Vermiglio. Lei arriva dalla Mountain Bike e si vede... Al secondo posto una stoica Alvarado e poi la Bakker che ha superato proprio all'ultima curva la Persico. Fuori causa la van Empel che è caduta e si è ritirata: ora la Pieterse è a -65 punti della vetta della classifica.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Puck Pieterse50'14''
2. Ceylin Alvarado+44''
3. Manon Bakker+1'26''
4. Silvia Persico+1'34''
5. Maghalie Rochette+1'34''
6. Marie Schreiber+3'33''
7. Hélene Clauzel+4'07''
8. Sara Casasola+4'10''
9. Sidney McGill+4'16''
10. Kristyna Zemanova+4'17''
12. Eva Lechner+4'27''
17. Valentina Corvi+5'09''
20. Francesca Baroni+5'48''

Cronaca

Grande partenza di Silvia Persico ma, alla prima curva, la campionessa nazionale italiana va giù portandosi a terra la Pieterse. Ecco che la Alvarado prova a fare il vuoto, mentre si registra un pessimo avvio della leader della Coppa del mondo, la van Empel. Persico e Pieterse, però, ripartono forte e rimontano sulla Alvarado prima ancora che finisca il primo giro. Anzi, la Pieterse va subito all'attacco mentre la van Empel è distanziata di 34''. Al secondo giro la Pieterse comincia a guadagnare seriamente sulle avversarie, mentre cade di nuovo la Persico con la Alvarado. Cade anche la van Empel che è costretta al ritiro.
picture

Occhio alla neve! Prima curva e Persico e Pieterse sono già per terra

picture

Che botta! Van Empel per terra: la vincitrice del 2021 si ritira!

È ormai corsa a sé per la Pieterse che va a vincere in solitaria, mentre la Persico continua a scivolare. Cosa che permette alla Alvarado di prendersi il secondo posto e alla Bakker di rimontare e superare la Persico proprio all'ultima curva. Solo 4° posto per la bergamasca. Un piazzamento che sa di beffa, ma che risulta essere il suo miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo.
picture

Pieterse fa un altro sport sulla neve: rivivi la vittoria dell'olandese

picture

Silvia Persico: "Non stavo in piedi, c'era tanto ghiaccio. Sono 4a, sono contenta"

Rivivi la tappa di Val di Sole On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità