Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Grande Italia agli Europei! Sara Casasola di bronzo, il titolo lo vince Fem van Empel sulla Alvarado

Luca Stamerra

Aggiornato 05/11/2023 alle 22:54 GMT+1

EUROPEI - L'edizione di Pontchâteau si tinge anche un po' d'azzurro. Se nelle categorie giovanili non siamo riusciti ad andare a medaglia, nella prova élite femminile conquista una fantastica medaglia di bronzo la 24enne Sara Casasola. Una gara in rimonta per l'azzurra che si piazza alle spalle di Fem van Empel (7 vittorie su 7 in stagione) e la Alvarado.

Il sorriso di Sara Casasola per il bronzo a Pontchâteau: rivivi il podio

La stagione del cross entra finalmente nel vivo e gli Europei di Pontchâteau ci danno la prova che Fem van Empel è semplicemente di un'altra categoria nonostante la sua giovane età. La 21enne neerlandese, già Campionessa del mondo, e vincitrice anche di un Europeo e di una Coppa del Mondo, si ripete anche quest'anno con la conquista del titolo continentale élite. La crossista della Jumbo Visma ha avuto una piccola resistenza della Alvarado ma, alla seconda accelerazione, se n'è andata in solitaria conquistando già la sua settima vittoria stagionale (su 7 cross). Un qualcosa di eccezionale, considerando anche l'argento agli Europei gravel di un mese fa. Alvarado comunque brava ad evitare le rimonte da dietro e ad issarsi al 2° posto. La Campionessa del mondo del 2020 non ha più lo stesso mordente di quel periodo, ma cominciare la stagione con un argento è di buon auspicio. Tutti i nostri applausi, però, sono rivolti a Sara Casasola. La classe '99 realizza una super rimonta staccando le varie Worst, van der Heijden e van Alphen che erano partite meglio di lei, non andando neanche lontana dall'Alvarado. È la terza medaglia in un Europeo élite per le azzurre, dopo il bronzo di Alice Arzuffi nel 2017 e l'argento di Eva Lechner nel 2019.

L'ordine d'arrivo

CiclistaTempo
1. Fem van Empel52'44''
2. Ceylin del Carmen Alvarado+1'35''
3. Sara Casasola+1'56''
4. Inge van der Heijden+2'39''
5. Aniek van Alphen+3'06''
6. Marion Norbert Riberolle+3'18''
7. Anna Kay+3'24''
8. Sanne Cant+3'44''
9. Laura Verdonschot+3'58''
10. Amandine Fouquenet+4'15''
picture

Van Empel devastante! 7a vittoria stagionale, vince anche l'Europeo: rivivi l'arrivo

Cronaca

Grande partenza della Alvarado seguita dalla van der Heijden e dalla van Empel. È Paesi Bassi contro il resto del mondo visto che appena dietro inseguono van Alphen e Worst ma, dopo il primo giro, la van Empel comincia a fare corsa a sé e se ne va in solitaria alla prima accelerazione. La Alvarado prova a tenere e, in un secondo momento, riesce a rientrare sulla connazionale. La van Empel riprende però margine e al quarto giro riesce a prendere più di mezzo minuto di margine.
Dietro la van der Heijden prova ad avvicinarsi alla Alvarado, ma occhio al ritorno di Sara Casasola. La neerlandese viene raggiunta dalla crossista della FAS Airpot Services Guerciotti che la stacca e si avvicina lei stessa alla Alvarado. Intanto la van Empel continua a fare corsa a sé, involandosi verso la settima vittoria stagionale e il suo secondo Europeo élite in carriera. La Alvarado giunge al traguardo seconda con un distacco di 1'35'', evitando il ritorno della Casasola che è terza a 1'56''.
picture

Van Empel: "Non è facile se parti sempre favorita, ora ho bisogno di staccare un attimo"

...

Rivivi l'Europeo femminile élite On Demand (Premium)

European Championship
Premium
Cyclo-cross

European Championship

01:13:17

Replica
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità