Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Silvia Persico sfiora un altro podio: vince Fem van Empel che conquista la Coppa del Mondo, ko la Pieterse

Luca Stamerra

Aggiornato 23/01/2023 alle 05:02 GMT+1

COPPA DEL MONDO - La Pieterse sfoggiava la nuova maglia di Campionessa nazionale neerlandese e sperava di riaprire anche la corsa alla Coppa del Mondo. Niente da fare per la crossista dell'Alpecin Deceuninck che ha visto una van Empel rientrata in forma, pronta per le battaglie delle prossime settimane. Intanto, col successo di Benidorm, la ciclista della Jumbo ha conquistato la Coppa del Mondo.

Van Empel batte Pieterse e vince la Coppa del Mondo: rivivi l'arrivo

Alla conclusione della Coppa del Mondo manca ancora la tappa di Besançon, ma la van Empel chiude ogni pratica con il successo di Benidorm: ora ha 45 punti di vantaggio sulla Pieterse, impossibile quindi per la crossista dell'Alpecin Deceuninck rimontare. Per la van Empel fanno 7 vittorie in Coppa su 13 gare (lei ne ha disputate 11), dato indicativo per dire che la neerlandese ha più che meritato questo trionfo. Adesso si può quindi rapidamente pensare al Mondiale di Hoogerheide con, appunto, van Empel ma anche Pieterse e van Anrooij (ma farà la gara élite?) a caccia di quella maglia di Campionessa del mondo. Perché anche oggi Marianne Vos è arrivata tanto tanto distante ed è impensabile rivederla in maglia iridata il prossimo anno. E Silvia Persico? Altra ottima prova della Campionessa nazionale italiana - ad Ostia ha bissato il titolo conquistato un anno fa - anche se questo podio sta diventando un tabù. È il secondo quarto posto in Coppa del Mondo (il terzo in gare internazionali) quest'anno: l'ultima italiana a salire sul podio resta Alice Arzuffi nel 2018 a Tabor.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Fem van Empel52'47''
2. Puck Pieterse+3''
3. Shirin van Anrooij+13''
4. Silvia Persico+21''
5. Lucinda Brand+53''
6. Annemarie Worst+55''
7. Zoe Bäckstedt+1'18''
8. Line Burquier+1'33''
9. Maghalie Rochette+1'50''
10. Hélène Clauzel+1'52''
14. Marianne Vos+1'58''

Cronaca

Buona partenza di van Empel, ma sono tutte lì compresa la nostra Silvia Persico che sfoggia la nuova maglia tricolore di Campionessa nazionale. Si forma così un gruppetto di sette: van Empel, van Anrooij, Pieterse, Persico, Marianne Vos, Lucinda Brand e la Worst.
picture

Comincia il festival delle cadute: a terra Lucinda Brand

Al secondo giro, però, la testa della corsa si spacca e davanti restano solo le tre giovanissime neerlandesi più la Persico che non molla. Van Empel e Pieterse provano a fare il forcing, ma nel giro successivo ecco che la van Anrooij rientra, portandosi dietro la Persico.
picture

La Persico non molla: è l'unica che tiene il passo delle tre olandesi

La gara continua con questo canovaccio con, a turno, Pieterse e van Empel che cercano l'affondo decisivo. Ci riprova la Pieterse al sesto giro, c'è solo la van Empel con lei, ma van Anrooij e Persico rientrano appena prima l'ultima tornata. Serve prendere per primi il settore delle tavole e lo fa la van Empel che riesce poi a sbarrare la strada alla Pieterse, che comunque un tentativo l'aveva fatto per passare, ma niente da fare.
picture

È cross o motogp? Van Empel chiude la porta a Pieterse col gomito e se ne va

Vince la ciclista della Jumbo Visma che conquista la Coppa del Mondo con un turno d'anticipo. Poi Pieterse e van Anrooij, Silvia Persico è ancora una volta quarta. Al 5° posto Lucinda Brand che riesce a rimontare e sorpassare la Worst.
picture

Silvia Persico, altro podio sfiorato: è 4a a Benidorm

La classifica generale dopo 13 tappe

CrossistaPunti
1. Fem van Empel395
2. Puck Pieterse350
3. Shrin van Arnooij264
4. Inge van der Heijden221
5. Ceylin de Carmen Alvarado203
6. Lucinda Brand190
7. Denise Betsema181
8. Marie Schreiber162
9. Manon Bakker157
10. Hélène Clauzel145
21. Marianne Vos67
27. Silvia Persico44

Rivivi la 13a tappa di Coppa del Mondo (On Demand)

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità