Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Iserbyt fa 10 in stagione e vince la classifica di Superprestige: ko Nieuwenhuis che aveva dominato per 6 giri

Luca Stamerra

Pubblicato 10/02/2024 alle 17:22 GMT+1

SUPERPRESTIGE - Dopo un dominio durato sei giri, Nieuwenhuis si spegne letteralmente e subisce la rimonta di Iserbyt e Vanthourenhout. Poi è il Campione nazionale belga ad arrivare in solitaria a Middelkerke, conquistando la 10a vittoria stagionale. 4 su 8 per Iserbyt nel Superprestige ed ecco, infatti, arrivare anche la classifica generale. È già la seconda dopo quella in Coppa del Mondo.

Iserbyt batte ancora Vanthourenhout e fa sua anche la classifica: rivivi l'arrivo

Dopo la Coppa del Mondo e il Mondiale, si chiude anche il Superprestige. Eli Iserbyt aveva già conquistato matematicamente la classifica generale di questo circuito, ma si è voluto regalare anche la ciliegina sulla torta con la quarta vittoria su otto prove. Il Campione nazionale belga torna così efficace dopo non essere riuscito a salire sul podio ai Mondiali di Tabor, piazzando la seconda vittoria in quattro giorni dopo il successo di Maldegem, facendo così 10 in stagione. Ancora Vanthourenhout alle sue spalle, anche se la sfida vera è stata con Nieuwenhuis. Il neerlandese è stato in testa per sei giri, prima di sgonfiarsi nel finale.

La classifica generale

CrossistaPunti
1. Eli Iserbyt114
2. Joris Nieuwenhuis85
3. Niels Vandeputte75
4. Michael Vanthourenhout64
5. Kevin Kuhn47
6. Laurens Sweeck44
7. Felie Orts Lloret43
8. Cameron Mason40
9. Lars van der Haar39
10. Gerben Kuypers38

Cronaca

Buona partenza per Iserbyt e Nieuwenhuis, malissimo invece Vanthourenhout e Ronhaar che sono costretti ad inseguire. Vanthourenhout ha anche un contatto con Kamp e perde altro terreno. Iserbyt è il primo a cercare un attacco al primo giro, ma Nieuwenhuis risponde e attacca a sua volta. Il Campione nazionale neerlandese riesce a prendere un po' di margine su Iserbyt e Felipe Orts Lloret, contando 10'' di vantaggio al termine della prima tornata. Con gli inseguitori anche Wyseure, Vandeputte e Adams. Più lontani van der Haar e Vanthourenhout che però recuperano posizioni al giro successivo.
Vanthourenhout e van der Haar raggiungono Iserbyt e lo staccano, ma in testa c'è sempre Nieuwenhuis che, intanto, ha incrementato il suo vantaggio a 25''. Iserbyt sembra al gancio ma, dopotutto, ha già vinto la classifica generale del Superprestige e può stare tranquillo. Al quinto giro, però, il Campione nazionale belga fa partire la rimonta e raggiunge in un giro van der Haar, Vanthourenhout e lo stesso Nieuwenhuis. Per un giro i due restano appaiati, ma poi è Nieuwenhuis a perdere contatto e a finire la benzina tanto da essere ripreso e superato da Vanthourenhout. Il belga dà l'impressione di poter rientrare sul compagno di squadra all'ultimo giro, ma molla la presa con Iserbyt che vince in solitaria.

L'ordine d'arrivo

CrossistaPunti
1. Eli Iserbyt1h01'54''
2. Michael Vanthourenhout+23''
3. Joris Nieuwenhuis+40''
4. Lars van der Haar+1'05''
5. Niels Vandeputte+2'16''
6. Jens Adams+2'37''
7. Felipe Orts Lloret+2'50''
8. Pim Ronhaar+3'02''
9. Witse Meeussen+3'08''
10. Thijs Aerts+3'17''

Rivivi la tappa di Middelkerke (Premium)

Superprestige
Premium
Cyclo-cross

Superprestige

01:40:12

Replica
...

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in DIRETTA in streaming su Discovery+ (tutte le offerte), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+.
picture

Van der Poel stritola van Aert e si prende l'arcobaleno: rivivi la gara in 3'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità