Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Iserbyt fa 50 in carriera! van der Haar perde più di 3', ma vince la classifica generale dello X2O Trofee

Luca Stamerra

Aggiornato 19/02/2024 alle 18:47 GMT+1

X2O TROFEE - Van der Haar comincia la corsa solo per difendere i quasi 5 minuti di vantaggio su Iserbyt, ma il belga è scatenato e sconvolge il gruppo. Il crossista della Pauwels prima stacca Nieuwenhuis, poi fa fuori anche il compagno di squadra Vanthourenhout andando a conquistare la sua vittoria n° 50 in carriera. Van der Haar arriva a 3'15'', lontanissimo, ma preseva la leadership.

Iserbyt fa 50 in carriera e distrugge van der Haar: rivivi l'arrivo

Volgiamo ormai alla fine della stagione di ciclocross e questo appuntamento di Bruxelles, per molti, è la parola addio per questa annata. La chiude al meglio Eli Iserbyt che conquista l'11a vittoria stagionale ma, soprattutto, la vittoria n° 50 in carriera nel cross. Il Campione nazionale belga aveva davvero grande voglia e, dopo aver eliminato Nieuwenhuis dalla contesa, insieme al suo compagno di squadra Vanthourenhout, ha mollato anche lo stesso Campione europeo perché questa vittoria la sentiva parecchio. Il crossista della Pauwels ha anche, quasi, ribaltato la generale: aveva più di 4' di ritardo da van der Haar, e ha dato al neerlandese ben 3'51''. Insomma, l'atleta della Baloise Trek Lions ha tremato. Appena fuori dal podio Toon Aerts che giunge ancora 4° come successo a Sint-Niklaas, al suo ritorno dopo la squalifica.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Eli Iserbyt1h04'28''
2. Michael Vanthourenhout+9''
3. Joris Nieuwenhuis+56''
4. Toon Aerts+1'48''
5. Toon Vandebosch+2'05''
6. Niels Vandeputte+2'21''
7. Ryan Kamp+2'34''
8. Joran Wyseure+3'00''
9. Lars van der Haar+3'15''
10. Cameron Mason+3'57''
Chi è il più forte nella storia del cross?

Cronaca

Ottima partenza di Iserbyt e Nieuwenhuis, che creano subito un margine rispetto ai rivali, mentre risali posizioni Toon Aerts, partito ancora una volta in ultima fila. Iserbyt si mette in testa a tirare, senza però dei forti scossoni, e questa andatura permette a Vanthourenhout di rientrare in vetta. Non ci sono altri ricongiungimenti, con Vandebosch, Vandeputte, Kamp, Mason e Wyeseure che restano dietro staccati. Così come van der Haar, che parte per conservare i quasi 5' di vantaggio su Iserbyt, ma perde già quasi un minuto in un giro.
Vanthourenhout cerca una fiammata al terzo giro e Nieuwenhuis sembra patire questo cambio di ritmo. Lo capisce Iserbyt che si mette in testa col compagno di squadra e, in due, provano a far fuori il Campione nazionale neerlandese. Iserbyt riesce a fare la breccia che voleva e stacca anche lo stesso Vanthourenhout al penultimo giro. Il Campione europeo resta massimo a 10 metri di distanza, ma non riesce ad avvicinarsi, con Iserbyt che va così a conquistare la sua 50esima vittoria in carriera nel cross. Completa il podio Nieuwenhuis che evjta la rimonta di Toon Aerts che chiude ancora una volta 4°. E van der Haar? Il neerlandese perde ben 3'15'', ma riesce a conservare la leadership e vincere la generale dello X2O Trofee.

La classifica generale

CrossistaTempo
1. Lars van der Haar8h06'25''
2. Eli Iserbyt+1'31''
3. Michael Vanthourenhout+5'41''
4. Cameron Mason+5'52''
5. Mathieu van der Poel+8'53''
6. Niels Vandeputte+9'16''
7. Toon Vandebosch+10'02''
8. Jens Adams+14'13''
9. Joran Wyseure+17'38''
10. Joris Nieuwenhuis+19'35''

Rivivi la tappa di Buxelles (On Demand)

Trofee Veldrijden
Premium
Cyclo-cross

Trofee Veldrijden

01:19:28

Replica
...

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in DIRETTA in streaming su Discovery+ (tutte le offerte), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+.
picture

Van der Poel stritola van Aert e si prende l'arcobaleno: rivivi la gara in 3'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità