Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Exact Cross Vanthourenhout si prende Sint-Niklaas! Toon Aerts, gran ritorno: è 4° dopo due anni di squalifica per doping

Luca Stamerra

Pubblicato 18/02/2024 alle 00:51 GMT+1

EXACT CROSS - Arriva la terza vittoria in questo 2024 per il Campione europeo Michael Vanthourenhout. Il crossista della Pauwels domina dall'inizio alla fine della corsa, anche sfruttando il lavoro di stopper del compagno di squadra Iserbyt alle sue spalle. Il Campione nazionale belga riesce comunque a prendersi il 2° posto davanti a van der Haar. Ma che ritorno di Aerts che è 4°.

Super Vanthourenhout! Aerts torna dalla squalifica con un 4° posto: rivivi l'arrivo

La stagione di ciclocross volge ormai al termine e, prima della conclusione dello X2O Trofee, con van der Haar che deve amministrare il vantaggio su Iserbyt, ecco la conclusione dell'Exact Cross. Un'occasione per Vanthourenhout per confermarsi come uno dei più brillanti in questa fase finale di stagione. Dopo il 3° posto ai Mondiali, infatti, è già la terza vittoria in questo 2024 per il Campione europeo che si mette alle spalle il compagno di squadra Iserbyt e van der Haar. Grande rimonta del neerlandese che beffa, agli ultimi metri, Wyseure e, soprattutto, Toon Aerts. Sì, proprio Toon Aerts che ritorna dopo i due anni di squalifica per l'utilizzo di letrozolo nel 2022. Il crossista della Deschacht-Hens-Maes, che lo ha accolto dopo il periodo di inattività, fa subito un gran risultato. Il podio sarebbe stato speciale ma, partito in ultima fila e dopo due anni senza corse, arrivare quarti è stato un grande debutto.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Michael Vanthourenhout59'46''
2. Eli Iserbyt+8''
3. Lars van der Haar+12''
4. Toon Aerts+12''
5. Joran Wyseure+20''
6. Niels Vandeputte+30''
7. Toon Vandebosch+32''
8. Witse Meeussen+33''
9. Laurens Sweeck+54''
10. Ward Huybs+1'11''

Cronaca

Buona partenza per Iserbyt e Vanthourenhout ma, tutto sommato, anche Toon Aerts si comporta bene scalando subito posizioni dopo essere partito in ultima fila. Vanthourenhout cerca di costruirsi subito un primo gap e passa per primo al termine del primo giro davanti a Daan Soete. Qualche secondo più staccato, invece, Iserbyt, con Toon Aerts che si ritrova già all'8° posto. Vanthourenhout riesce a prendere il largo, con Iserbyt dietro a controllare la situazione nonostante qualche accelerazione di Wyseure. Il belga della Crélan vuole provare a rimontare, sfruttando la caduta di Iserbyt, ma Aerts è pimpante e lo va a riprendere. Al termine del terzo giro c'è una situazione ben delineata: Vanthourenhout davanti con 37'' di vantaggio su Iserbyt, Wyseure e van der Haar, mentre perde qualcosa Toon Aerts.
Aerts riesce a rientrare, quanto meno, sul gruppo inseguitori, cosa che non fa invece a Sweeck che continua la sua stagione no. Dietro nessuno prova ad impensierire Vanthourenhout ma, all'ultimo giro, c'è Iserbyt che accelera per prendersi il 4° posto. Wyseure prova il forcing per forzare la mano a Toon Aerts, ma il belga della Deschacht-Hens-Maes tiene botta. Entrambi si fanno, però, raggiungere e superare da van der Haar sul rettilineo finale.

Rivivi la tappa di Sint-Niklaas (Premium)

Exact Cross
Premium
Cyclo-cross

Exact Cross

01:09:01

Replica
...

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in DIRETTA in streaming su Discovery+ (tutte le offerte), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+.
picture

Van der Poel stritola van Aert e si prende l'arcobaleno: rivivi la gara in 3'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità