Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo - Nieuwenhuis porta a scuola tutti sulla neve della Val di Sole! Iserbyt e Vanthourenhout non rischiano

Luca Stamerra

Pubblicato 11/12/2023 alle 04:57 GMT+1

COPPA DEL MONDO - Niente da fare per Vanthourenhout, Iserbyt e Sweeck che, in realtà, preferiscono non rischiare e lasciano l'iniziativa ad altri sulla neve di Vermiglio. A vincere in Val di Sole è Joris Nieuwenhuis che conquista il primo centro in carriera in Coppa del Mondo dopo i due successi stagionali in Superprestige. Il migliore degli italiani è Ceolin che chiude al 18°.

Nieuwenhuis domina sulla neve: Iserbyt si difende, gli highlights di Vermiglio

Sette tappe di Coppa del Mondo e quinta vittoria per la Baloise Trek Lions che, questa volta, esulta con Joris Nieuwenhuis che fa un ulteriore passo in avanti nel suo percorso di crescita dopo i due successi in stagione nel Superprestige. Nieuwenhuis è stato davvero il più forte, col neerlandese che ha preso la testa della corsa sin dal primo metro per poi aumentare il proprio vantaggio di giro in giro, anzi, di curva in curva. Vandeputte ha provato a seguirlo, ma ha definitivamente ammainato la bandiera al terzo giro, quando aveva più di mezzo minuto di ritardo. E i big? Senza dimenticare le tante assenze, i vari Vanthourenhout, vincitore l'anno scorso, Iserbyt e Sweeck hanno preferito non rischiare. C'è ancora nella mente di tutti l'infortunio di Iserbyt del 2022 proprio sulla neve di Vermiglio, quando il belga - dominatore della scena fino a quel momento - fu costretto a dire addio alla Coppa del Mondo. Questa volta il crossista della Pauwels non esagera e, nonostante i successi della Baloise, è proprio lui a mantenere la leadership della Coppa del Mondo. E gli italiani? Non si presenta il Campione nazionale Filippo Fontana, vincitore del cross di Faé di qualche giorno prima, il migliore azzurro è Ceolin che chiude al 18° posto.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Joris Nieuwenhuis1h00'19''
2. Niels Vandeputte+1'01''
3. Joran Wyseure+1'33''
4. Michael Vanthourenhout+2'05''
5. Eli Iserbyt+2'08''
6. Laurens Sweeck+2'09''
7. Kevin Kuhn+2'44''
8. Timon Rüegg+2'53''
9. Ryan Kamp+2'56''
10. Toon Vandebosch+3'00''
11. Cameron Mason+3'09''
18. Francesco Ceolin+5'37''

Cronaca

Grande partenza di Nieuwenhuis che si prende la vetta del gruppo sin dalla prima curva. Vandeputte prova a seguire il crossista della Baloise, mentre dietro sono più cauti Sweeck, Iserbyt e Vanthourenhout che vogliono evitare cadute immediate. Neanche il tempo di finire il primo giro che Nieuwenhuis accumula già un vantaggio di 10'' su Vandeputte, mentre si forma dietro un gruppetto composto da Sweeck, Vanthourenhout, Vandebosch, Wyseure, Iserbyt e Kamp a 15'', ancora più indietro ci sono gli svizzera e Cameron Mason.
Più passa il tempo e più Nieuwenhuis riesce a guadagnare su Vandeputte che, comunque, riesce a conservare il proprio margine sul gruppetto alle sue spalle. Iserbyt e Vanthourenhout danno proprio l'impressione di non volersi prendere rischi, mentre Wyseure fa il forcing per cercare il tutto per tutto e ce la conquistando un posto sul podio. Vince così Nieuwenhuis insolitaria con 1' e qualcosa di margine su Vandeputte e 1'33'' su Wyseure. Poi Vanthourenhout e Iserbyt, Sweeck addirittura 6°, Mason scivola all'11°.

Rivivi la tappa di Vermiglio

...

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in DIRETTA in streaming su Discovery+ (tutte le offerte), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+.
picture

Van der Poel stritola van Aert e si prende l'arcobaleno: rivivi la gara in 3'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità