Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo - Van der Poel tradisce le attese a Vermiglio (Val di Sole): vince Vanthourenhout, ko Iserbyt

Luca Stamerra

Pubblicato 17/12/2022 alle 16:39 GMT+1

COPPA DEL MONDO - Niente tris di vittorie per Mathieu van der Poel in Coppa del Mondo, con il neerlandese che chiude solo 8° sul tracciato innevato di Vermiglio in Italia. 3'14'' il ritardo per il 4 volte Campione del mondo parso irriconoscibile in questa tappa stravinta dal belga Vanthourenhout che, nel frattempo, rientra in corsa per la vittoria di Coppa. Ora è a -23 da Sweeck.

Van der Poel irriconoscibile: mai in partita per la vittoria sulla neve, rivivi l'arrivo

Con van Aert e Pidcock al caldo per cominciare a preparare la stagione su strada, l'unico grande favorito per la vittoria era Mathieu van der Poel (ecco il calendario delle loro prossime sfide). E il neerlandese, quest'anno in Coppa del Mondo, era andato subito molto forte vincendo 'facile' ad Hulst al debutto e ad Anversa dove ha battuto WVA. Non ha avuto, però, lo stesso ritmo e la stessa voglia nella tappa di Val di Sole. Complice la neve? Non ha voluto rischiare di cadere? Era troppo stanco dopo i carichi di lavoro con la squadra al training camp? In attesa di dare risposta a queste domande, però, c'è da annotare la grande vittoria di Vanthourenhout che ha sbaragliato la concorrenza, dando dimostrazione di saperci andare eccome sulla neve. L'anno scorso era stato l'unico a sfidare van Aert sul tracciato di Vermiglio... Occhio anche alla classifica di Coppa del Mondo con Vanthourenhout che si porta a -23 da Sweeck (oggi 4°) superando inoltre Iserbyt, vittima di una brutta botta al ginocchio.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Michael Vanthourenhout57'59''
2. Niels Vandeputte+39''
3. Kevin Kuhn+42''
4. Laurens Sweeck+44''
5. Timon Rüegg+1'20''
6. Vincent Baestaens+2'37''
7. Pim Ronhaar+2'51''
8. Mathieu van der Poel+3'14''
9. Thijs Aerts+3'19''
10. Corné van Kessel+3'19''
14. Nicolas Samparisi+3'55''
15. Filippo Fontana+3'59''

Cronaca

Grande partenza di Kuhn seguito da Vandeputte, mentre sono un po' più tranquilli Vanthourenhout, Iserbyt e Sweeck che rientrano però presto sulla testa della corsa. Cosa che non fa invece Mathieu van der Poel che, al primo giro, perde già 16'' dalla vetta. Kuhn, Vandeputte e Vanthourenhout cercano la fuga al secondo giro, con van der Poel che perde ancora: più di 40'' al secondo passaggio. Chi va forte è Vanthourenhout che prima si sbarazza di Kuhn, poi si lascia alle spalle anche Vandeputte al quarto giro e i giochi sono fatti.
picture

Ma dov'è finito van der Poel? Al primo giro perde già 16''

picture

Coppa del Mondo addio per Iserbyt? Viene portato via in barella per la botta al ginocchio

Dietro è sfida nella sfida per la Coppa del Mondo con Sweeck e Iserbyt che si marcano. Iserbyt però cade e batte il ginocchio, essendo così costretto a lasciare la corsa in barella. Sweeck prova a rientrare per il podio, ma Vandeputte e Kuhn riescono a difendere il proprio piazzamento fino alla linea del traguardo. Irriconoscibile, invece, Mathieu van der Poel che giunge solo 8° a 3'14'' di ritardo da Vanthourenhout.
picture

Van der Poel chi? Vanthourenhout fa lo show in Val di Sole: rivivi l'arrivo

La classifica generale

CorridorePunti
1. Laurens Sweeck288
2. Michael Vanthourenhout265
3. Eli Iserbyt249
4. Lars van der Haar205
5. Niels Vandeputte178
10. Mathieu van der Poel98
17. Tom Pidcock73
19. Wout van Aert70

Rivivi la tappa di Val di Sole On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità