Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Van Aert cade a 10 metri dall'arrivo, ma batte van der Poel un anno dopo! È un cross folle quello di Benidorm

Luca Stamerra

Aggiornato 21/01/2024 alle 21:51 GMT+1

COPPA DEL MONDO - Ci aspettavamo spettacolo e lo abbiamo avuto col cross più folle della stagione. Alla partenza hanno subito problemi sia van Aert che van der Poel: il belga rientra, ma anche il Campione del mondo fa una rimonta clamorosa. Rientra anche Pidcock, ma alla fine è van Aert ad andarsene anche grazie alla caduta di VDP al penultimo giro. Anche WVA cade, ma alza le braccia al cielo.

Van Aert vince l'ultima con van der Poel tra cadute e rimonte: rivivi la gara in 5'

È solo la seconda edizione del cross di Benidorm, ma ne abbiamo già viste di tutti i colori sul tracciato spagnolo che, ovviamente, differisce molto dai percorsi belgi e neerlandesi. L'anno scorso partì proprio da Benidorm la risalita di van der Poel che invertì la tendenza su van Aert, che era il dominatore della scorsa stagione, questa volta è van Aert a rompere la serie vincente di VDP che fino a Zonhoven le aveva vinte tutte, con un 10 su 10 storico. Ma, a parte l'epilogo opposto, è successo di tutto in questa gara. Sia il belga che il neerlandese hanno avuto difficoltà alla partenza, sono riusciti a rientrare sulla testa della corsa, se le sono date di santa ragione, poi si sono uniti alla contesa anche Pidcock e Vanthourenhout. Sì proprio Vanthourenhout, vincente a Zonnebeke il giorno prima, e comunque competitivo nonostante il trasferimento. E, nella confusione generale, van der Poel è finito a terra al penultimo giro dando semaforo verde a van Aert. WVA ha preso il regalo ne ha approfittato, anche se lui stesso è caduto ad un paio di curve dal traguardo prendendosi molta paura. In classifica è Iserbyt a fare il colpaccio perché giunge al traguardo prima di Nieuwenhuis e si porta a +34 dal Campione nazionale neerlandese. Con 40 punti ancora a disposizione, è quasi fatta per il Campione nazionale belga.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Wout van Aert1h01'06''
2. Michael Vanthourenhout+3''
3. Thibau Nys+7''
4. Eli Iserbyt+7''
5. Mathieu van der Poel+12''
6. Toon Vandebosch+13''
7. Lars van der Haar+15''
8. Felipe Orts Lloret+21''
9. Tom Pidcock+27''
10. Clément Venturini+31''
13. Joris Nieuwenhuis+1'04''
Chi è il più forte nella storia del cross?

Cronaca

Pronti, partenza e van Aert e van der Poel accusano subito dei problemi. A van Aert non entra bene il pedale allo start e scivola subito in fondo al gruppo, va ancora peggio a van der Poel che ha un problema meccanico e deve cambiare bici, ripartendo dalla 20a posizione. Davanti, invece, Iserbyt controlla Nieuwenhuis. WVA e VDP fanno partire la rimonta: il belga sfrutta il muro in asfalto per passare tutti e ritrovarsi in testa al termine del secondo giro. Ci mette un po' di più van der Poel, ma anche il Campione del mondo torna davanti al giro successivo.
picture

Van Aert aziona il turbo e sorpassa tutti: rimonta completata

picture

Van der Poel fa un sorpasso dopo l'altro: impressionante, anche lui torna in testa

Anzi, van Aert sembra un po' più stanco dopo aver tirato per un giro intero per tenere indietro van der Poel, ma il neerlandese riparte subito e attacca il suo rivale proprio sul muro. Ne restano 5: van Aert, van der Poel, Nieuwenhuis, Iserbyt e Nys, ma non sono lontani Pidcock e Vanthourenhout. Iserbyt è vittima di una foratura, perde contatto anche Nieuwenhuis all'ennesima accelerazione di van der Poel, ma van Aert non molla. Intanto si accodano anche Pidcock e Vanthourenhout e comincia un'altra corsa.
picture

A sorpresa spunta Pidcock! Il britannico torna e attacca van Aert e van der Poel

Pidcock fa come van der Poel: rientra e attacca subito, sperando che VDP e WVA restino a marcarsi dando una chance al britannico. L'azione di Pidcock, però, dura poco e si stacca nuovamente perché costretto ad un pit-stop. Restano van der Poel, van Aert e Vanthourenhout, ma rientrano ancora da dietro. Al penultimo giro cade van der Poel e van Aert ne approfitta per andarsene.
picture

Van der Poel a terra! Alza bandiera bianca: a Benidorm finisce la sua serie vincente

picture

Sul muro Vanthourenhout non può far nulla! Van Aert se ne va: rivivi il sorpasso decisivo

Vanthourenhout non molla, ma si deve arrendere definitivamente su quel muro in asfalto che i Big 3 riescono sempre a mangiarsi. Quando sembra fatta, van Aert cade risalendo in bici dopo le tavole, ma riesce comunque ad arrivare al traguardo in tempo prima della rimonta di Vanthourenhout.
picture

Ma cosa combina van Aert? Cade da solo risalendo in bici: che rischio nel finale

La classifica generale

CrossistaPunti
1. Eli Iserbyt317
2. Joris Nieuwenhuis283
3. Lars van der Haar274
4. Pim Ronhaar270
5. Niels Vandeputte224
6. Laurens Sweeck207
7. Ryan Kamp205
8. Toon Vandebosch202
9. Mathieu van der Poel181
10. Thibau Nys174
15. Wout van Aert121
18. Tom Pidcock101

Rivivi la tappa di Benidorm (Premium)

...

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in DIRETTA in streaming su Discovery+ (tutte le offerte), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+.
picture

Van der Poel stritola van Aert e si prende l'arcobaleno: rivivi la gara in 3'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità