Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mathieu van der Poel vince tra derapate e spallate: Wout van Aert ko; Sweeck vince la Coppa del Mondo a Benidorm

Luca Stamerra

Aggiornato 22/01/2023 alle 19:44 GMT+1

COPPA DEL MONDO - Dopo tre vittorie consecutive, si interrompe la striscia positiva di Wout van Aert che perde il duello - questa volta - con van der Poel nel cross di Benidorm, penultima prova della Coppa del Mondo. Un bel successo per il neerlandese che arrivava da settimane difficili visto il ritorno del mal di schiena. Intanto festeggia anche Sweeck: vinta matematicamente la Coppa del Mondo.

Van der Poel risorge col sole della Spagna, van Aert ko: rivivi la gara in 4'

Anche questa volta è vero spettacolo. A Benidorm torna la Coppa del Mondo e torna addirittura la sfida a tre: van Aert, van der Poel e Pidcock, che si rifà vedere dopo il clamoroso capitombolo in quel di Baal ad inizio anno. Il Campione del mondo, all'ultima con la maglia iridata, prova a fare il vuoto ad inizio corsa, ma si deve arrendere alla distanza. A metà corsa, infatti, prendono le redini van Aert e van der Poel e da allora diventa un'altra corsa. Van der Poel è quello che ha più voglia, quello che rischia di più, e torna così al successo che mancava dal 3 gennaio in quel di Herentals. Van Aert ha rischiato, praticamente, solo all'ultima curva, visto che la vittoria era ancora a portata di mano. Ma, dopo questo confronto, chi è il favorito per il Mondiale di Hoogerheide? Van Aert è ancora quello che ha qualcosa in più, ma è sicuramente abbiamo un van der Poel diverso rispetto a 15 giorni fa. Poi Iserbyt e infine Sweeck che festeggia anche col 4° posto. Vanthourenhout era malato e il capitano della Crélan ha così vinto matematicamente la Coppa del Mondo con un turno d'anticipo. Solo 5° Pidocock all'ultimo cross dell'anno: lui ha chiuso qui e non farà il Mondiale. Così come Stybar che, dopo il 23° posto di Benidorm, ha messo fine alla sua stagione di cross.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Mathieu van der Poel1h00'00''
2. Wout van Aertst
3. Eli Iserbyt+9''
4. Laurens Sweeck+20''
5. Tom Pidcock+34''
6. Kevin Kuhn+56''
7. Lars van der Haar+1'11''
8. Niels Vandeputte+1'14''
9. Felipe Orts Lloret+1'17''
10. Gerben Kuypers+1'22''

Cronaca

Grande partenza di van der Poel che va deciso, mentre van Aert resta imbottigliato nel traffico. VDP prova già a fare il vuoto al primo giro con un primo attacco nella vasca di sabbia, ma torna sulla sua ruota Pidcock che lo salta di netto e tenta a sua volta un attacco. Il britannico chiuderà il primo giro con 2'' di vantaggio su van der Poel e 7'' su van Aert.
picture

Van Aert molto dietro e van der Poel cerca il primo attacco sulla sabbia

picture

Pidcock non ci sta e svernicia van der Poel di potenza: rivivi il sorpasso

Al secondo giro però VDP rientra, così come WVA che - nonostante la falsa partenza - non vuole mancare alla lotta per la vittoria di questo cross. Con loro ci sono anche Iserbyt, Sweeck e Kuhn. Pidcock prova un nuovo attacco, qualcuno si stacca, ma non van der Poel e van Aert che gli restano incollati. Anzi, al quarto giro sono il belga e il neerlandese ad andarsene con un'accelerazione che fa male a tutti gli altri.
picture

Van der Poel chiama e van Aert risponde: i due fanno fuori Pidcock

Non è, però, ancora il momento di fare il vuoto. Iserbyt rientra, ma anche Pidcock si ripresenta sulla testa della corsa al sesto giro. Van Aert e van der Poel si studiano: il belga non vuole rischiare di farsi male, così come il neerlandese non vuole bruciarsi come è accaduto tante volte in questa stagione di cross.
picture

Attacco brutale di van Aert! Solo van der Poel riesce a stopparlo

Al settimo giro ecco l'attacco brutale di van Aert che fa la differenza. Van der Poel lo segue, staccati tutti gli altri. Torna così ad essere un duello anche se Sweeck e Iserbyt non sono tanto lontani anche perché, a turno, van Aert e van der Poel rischiano qualcosa.
picture

Che rischio van der Poel! Tiene la bici per miracolo dopo una derapata

picture

Van der Poel-van Aert come Leclerc-Verstappen: staccata da paura di VDP

All'ultimo giro è il neerlandese a volere maggiormente la vittoria e riesce a sorpassare van Aert prima delle tavole: da quel momento diventa quasi impossibile sorpassare, tanto che van Aert - per farlo - rischia di finire contro il pubblico. Van der Poel vince così lo sprint e torna ad esultare. Iserbyt sale sul podio, ma festeggia anche Sweeck che fa 4° e vince matematicamente la Coppa del Mondo.

La classifica dopo 13 tappe

CorridorePunti
1. Laurens Sweeck355
2. Michael Vanthourenhout309
3. Eli Iserbyt274
4. Lars van der Haar265
5. Niels Vandeputte228
6. Mathieu van der Poel208
7. Kevin Kuhn176
8. Wout van Aert170
9. Toon Vandebosch165
10. Jens Adams160
13. Tom Pidcock119

Rivivi la 13a tappa di Coppa del Mondo (On Demand)

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità