Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei, Italia-Svizzera 5-6: Constantini, Romei, Mathis e Zardini Lacedelli KO all'ultimo end, è medaglia d'argento

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 25/11/2023 alle 16:26 GMT+1

EUROPEI - Il team azzurro formato da Stefania Constantini, Elena Mathis, Angela Romei, Giulia Zardini Lacedelli e Marta Lo Deserto (presente come alternate) si arrende all'ultimo end contro la Svizzera. Sul ghiaccio di Aberdeen finisce 6-5, con l'ultima stone di Alina Pätz che regala il titolo continentale alle rossocrociate.

Grande Italia ad Aberdeen, ma il titolo europeo è della Svizzera: gli highlights

C'è un po' di rammarico. Rammarico misto a rabbia, perché il titolo Europeo è stato veramente vicino. Talmente vicino che per un attimo l'Italia femminile ha potuto toccarlo. Era lì, ad un passo, ma proprio sul più bello è scomparso, finendo nelle mani della Svizzera (6-5 il punteggio finale). Certo, alle fenomenali rossocrociate campionesse del Mondo e ora anche d'Europa è servito un mezzo miracolo di Alina Pätz per vincere la medaglia d'oro, ma alla fine della fiera sul gradino più alto del curling mondiale ci sono sempre loro: Alina Pätz, la skip Silvana Tirinzoni, Selina Witschonke (mvp del match), Carole Howald e Stefanie Berset (presente come alternate). Per le azzurre invece c'è la medaglia d'argento, ma il futuro per il quartetto composto da Stefania Constantini, Elena Mathis, Angela Romei e Giulia Zardini Lacedelli (più Marta Lo Deserto presente come alternate) è veramente luminoso. Diciamo questo perché le ragazze hanno tenuto testa alle più forti, giocando una partita in grande crescita nonostante qualche errorino di troppo. Sbavature qua e là soprattutto nei primi end a causa della grande tensione, ma dopo la pausa tra primo e secondo tempo il livello si è notevolmente alzato, portando le "Stone Angels" a centimetri da quello che sarebbe stato il primo titolo continentale della storia.

La cronaca

Stefania Constantini (skip), Elena Mathis (third), Angela Romei (second), Giulia Zardini Lacedelli (vice-skip) sono state bravissime a difendersi nel primo end e ad annullare il vantaggio del martello in favore delle elvetiche. Le azzurre sono riuscite a divincolarsi da una situazione scomoda in cui le avversarie avrebbero potuto anche marcare un paio di punti e nel secondo end hanno strappato la mano di forza, mettendo in crisi le rivali (1-0).
Silvana Tirinzoni e compagne cercano di mettere in atto una prova di forza nella terza frazione, insistono nel piazzare stone in casa e il gioco duro vale i primi due punti per le Campionesse del Mondo, che si portano in vantaggio per 2-1. L’Italia riesce a pareggiare al termine del quarto parziale (2-2). Una svolta cruciale si materializza a cavallo dell’intervallo: prima la Svizzera sfrutta bene il vantaggio del martello e sale 3-2, poi nel sesto end Constantini non è impeccabile nella bocciata finale e concede la mano alle rivali, che volano così sul doppio vantaggio (4-2).
picture

Constantini forza l'errore di Pätz, il primo punto è azzurro: rivivilo

L’Italia comunque non molla la presa e dimostra grande carattere, facendo partita pari contro quella che è la formazione più forte in circolazione. Le azzurre tengono botta grazie al punto siglato nel settimo parziale e si portano sul 3-4, tenendo vivo l’incontro e costringendo Tirinzoni e compagne a dare il massimo nel finale. Alina Pätz è chirurgica con l’ultima stone, la piazza al centro della casa e porta la Svizzera sul 5-3 in chiusura di ottava frazione.
L’Italia crede fermamente al ribaltone e, beneficiando del martello, riesce a mettere alle corde le Campionesse del Mondo, segnando due punti di enorme caratura tecnica che valgono il pareggio a quota 5. Si entra così nell’ultimo end in perfetta parità, ma con la Svizzera che può usufruire dell’ultimo tiro: è un vantaggio enorme, che permette a Tirinzoni e compagne di portare a casa la vittoria di misura con un splendido tiro di Pätz.
picture

L'Italia non muore mai! Fantastico doppio punto al penultimo end

Rivivi la finale degli Europei on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità