Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

LIVE! Mondiali, Italia-Nuova Zelanda 6-5: le azzurre tornano a vincere

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/03/2023 alle 22:20 GMT+1

CURLING - Dopo due sconfitte consecutive, l'Italia guidata da Stefania Constantini vuole tornare al successo per puntare alla fase a eliminazione diretta dei Mondiali di Sandviken (Svezia). L'avversario è la Nuova Zelanda.

Stefania Constantini

Credit Foto Getty Images

Segui Italia-Nuova Zelanda in streaming

22:03 - Vince l'Italia, 6-5

Stavolta Constatini non sbaglia l'ultimo comodo tiro e chiude il match all'extra end, imponendosi per 6-5 sulla Nuova Zelanda. Terza vittoria ai Mondiali per le azzurre, che ripartono dopo due sconfitte. L'Italia torna in campo domani sera alle 9 contro la Danimarca e alle 19 contro la Scozia.
picture

L'Italia fatica, ma batte la Nuova Zelanda: la stone decisiva

21:48 - Pazzesco, si va all'extra end

Becker sbaglia l'ultimo tiro e regala una bocciata comodissima a Constantini, che però sbaglia incredibilmente e concede il punto alla Nuova Zelanda. 5-5, si va all'extra end. Partita bruttina, per usare un eufemismo...

21:40 - La sagra dell'errore

Inizio di decimo end davvero di basso livello, con errori marchiani da una parte e dall'altra.

21:37 - Attenzione, mano rubata della Nuova Zelanda!

La situazione sembrava tranquilla, all'Italia bastava bocciare la stone avversaria per marcare un punto e andare a +3 con un solo end rimasto, ma Constantini sbaglia e il punto lo fa la Nuova Zelanda! Mano rubata, 5-4 Italia.

21:30 - Tutto aperto a metà end

C'era traffico a centro ghiaccio, ma Constantini decide di aprire tutto. Bocciatona e campo di nuovo libero, con una stone azzurra a punto al momento.

21:24 - Punto Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda prova un tiro impossibile per raccogliere più di un punto, ma non va a buon fine. Solo un punto per loro e 5-3 Italia dopo otto end. La mano torna alle azzurre.

21:17 - Timeout Nuova Zelanda

Situazione piuttosto ingarbugliata, con una stone neozelandese a punto. Dietro l'Italia ha fatto muro, difficile fare più di un punto per le nostre avversarie, che si giocano il timeout.

21:08 - L'Italia prova il colpaccio

Quattro stone azzurre a punto dopo sette tiri nell’ottavo end. Vediamo come si evolve.

21:01 - Regalo Nuova Zelanda, due punti Italia!

L'Italia costruisce ancora un buono spartito, ma pecca un po' di decisione per aggredire nelle ultime due stone. La Nuova Zelanda ha l'occasione per marcare un punto, ma Becker sbaglia clamorosamente l'ultimo tiro e regala due punti all'Italia! Mano rubata, 5-2 per le azzurre dopo sette end! Ora serve personalità per chiuderla.

20:51 - Due stone a punto Italia

Dopo dieci stone, ci sono due punti per l'Italia. Ma la situazione è ancora apertissima e la Nuova Zelanda avrà l'ultimo tiro.

20:42 - Solo un punto per l'Italia

L'Italia si porta in vantaggio 3-2, ma il risultato poteva essere molto più largo. La Nuova Zelanda gioca male e si arriva all'ultimo tiro con un dilemma per Constantini: provare la doppia bocciata, complessa, e fare anche 5 punti, o andare a punto senza rischiare e farne un paio. Si sceglie per la seconda opzione, ma il tiro di Stefania è corto. Solo un punto.

20:31 - Tre stone azzurre a punto ma...

Dopo dieci stone ce ne sono tre azzurre a punto, ma una buona giocata neozelandese può sparigliare tutto e annullare il vantaggio italiano.

20:28 - La situazione a metà quinto end

C'è una stone neozelandese a punto al momento, ma è facilmente bocciabile e l'Italia ha già due stone in casa.

20:17 - Mano rubata Nuova Zelanda: 2-2

La Nuova Zelanda si costruisce una buona situazione e si arriva con Stefania Constatini all'ultimo tiro, piuttosto complesso, con la necessità di bocciarne due. La prima stone avversaria viene toccata, ma finisce con lo spingere via anche la stone azzurra e andare al centro della casa. Mano rubata delle neozelandesi, 2-2 all'intervallo.

20:08 - Lo spartito non cambia

Si costruisce poco in questo match, casa ancora libera dopo quattro tiri.

20:04 - La Nuova Zelanda accorcia: 2-1

L'Italia conserva una stone ai confini della casa e la Nuova Zelanda deve andare a punto, senza annullare l'end. 2-1 Italia.

19:56 - Errore Nuova Zelanda

Thompson riprova la bocciata, stavolta più agevole, ma la stone azzurra che colpisce va a sbattere su un'altra ai limiti della casa e resta dentro. Errore neozelandese qui.

19:54 - Tripla bocciata della Nuova Zelanda

L'Italia ne aveva tre a punto, ma Thompson si inventa una gran giocata e le manda tutte fuori dalla casa.

19:52 - Equilibrio a metà end

La Nuova Zelanda è a punto dopo otto stone, ma è facilmente bocciabile per l'Italia, che ne ha due in casa.

19:45 - Altra mano nulla

Si resta sul 2-0 per l'Italia dopo tre end. Gioco piuttosto elementare della squadra neozelandese, lo spettacolo latita fin qui.

19:38 - Situazione di stallo

End simile al primo questo terzo, fatto di bocciate e controbocciate e piazza pulita nella casa.

19:32 - 2-0 Italia!

Un grave errore della Nuova Zelanda capovolge il trend di questo end. L'Italia prova il colpaccio cercando il poker, ma l'ultima stone delle neozelandesi è ben giocata per evitare guai troppo grossi. Constantini, comunque, la boccia via e regala i primi due punti all'Italia.

19:24 - Ottima stone di Lo Deserto

La Nuova Zelanda aveva piazzato tre stone a punto, ma Marta Lo Deserto si esibisce in una gran doppia bocciata e annulla il potenziale vantaggio neozelandese, mettendo una stone azzurra a punto.

19:21 - C'è lotta

Doppia stone Nuova Zelanda a punto dopo otto tiri in questo secondo end. L'Italia ha piazzato una guardia sulla destra, ma poi ha sbagliato un paio di bocciate.

19:16 - Mano nulla nel primo end

Comincia con un nulla di fatto questa partita, è mano nulla nel primo end. Inizio di match non esaltante dal punto di vista qualitativo, fatto di bocciate e contro bocciate.

19:05 - Comincia la partita!

19:01 - Tutto pronto!

L'Italia sta per scendere in campo alla Göransson Arena! Le due squadre stanno provando il ghiaccio. La Nuova Zelanda schiera Bridget Becker, Holly Thompson, Natalie Thurlow, Ruby Kinney.

La formula del torneo

Le prime due classificate del round robin, formato da tredici squadre, accederanno direttamente alle semifinali, le compagini tra il terzo e il sesto posto disputeranno i playoff di ammissione.

La formazione azzurra

A scendere sul ghiaccio sono Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Angela Romei, Giulia Zardini Lacedelli e mentre Camilla Gilberti è la rserva.

La classifica

L'Italia si trova al sesto posto in classifica col bilancio di 2-2. Al comando la Svizzera con cinque vittorie in altrettanti incontri, seguita da Canada, Norvegia, Corea del Sud, Danimarca, Germania e proprio le azzurre.

Quinta partita per l'Italia

La sfida contro la Nuova Zelanda sarà la quinta per l'Italia femminile a questi Mondiali. In precedenza, sono arrivate prima due vittorie contro Turchia e Corea del Sud e poi due sconfitte contro Germania e Canada.

Dove seguire i Mondiali di curling

I Mondiali femminili di curling, in programma dal 18 al 26 marzo, sono visibili sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+ (qui l'offerta) con il commento di Dario Puppo e Michele Pedrotti. Troverete i report degli incontri, i video delle giocate più spettacolari e gli highlights sul sito Eurosport.it, mentre tutto il meglio del torneo sarà disponibile anche sui nostri canali social Facebook, Instagram, Twitter e Tik Tok.
picture

Stefania Constantini, le 5 meraviglie della sua Olimpiade

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità