Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali femminili, Italia-Norvegia 5-6: le azzurre cadono all’extra-end. Per i playoff ci si gioca tutto con la Svezia

DaOAsport

Aggiornato 24/03/2023 alle 14:05 GMT+1

CURLING, MONDIALI - Si trattava di una partita cruciale sul ghiaccio di Sandviken (Svezia), un vero e proprio scontro diretto determinante per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta. La quinta battuta d’arresto in questa rassegna iridata frena le azzurre, che scivolano al quinto posto in classifica generale con sei successi all’attivo.

Giulia Zardini Lacedelli e Angela Romei (foto credit: World Curling)

Credit Foto Eurosport

L’Italia è stata sconfitta dalla Norvegia per 6-5 all’extra-end ai Mondiali di curling femminile. Si trattava di una partita cruciale sul ghiaccio di Sandviken (Svezia), un vero e proprio scontro diretto determinante per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta. La quinta battuta d’arresto in questa rassegna iridata frena le azzurre, che scivolano al quinto posto in classifica generale con sei successi all’attivo.
Per cercare di proseguire la propria avventura in questa manifestazione bisognerà provare a battere la Svezia nel match in programma dalle ore 14.00, mentre una sconfitta con le padrone di casa obbligherebbe a sperare in una serie di risultati favorevoli dalle altre partite. Ricordiamo che le prime due classificate del round robin accedono direttamente alle semifinali, mentre le formazioni tra il terzo e il sesto posto disputeranno il playoff di ammissione.
Stefania Constantini e compagne hanno lottato alla pari con le scandinave, sono riuscite a recuperare dallo 0-2 iniziale e hanno anche strappato una mano alle rivali. Nel decimo end il quartetto tricolore ha anche avuto la chance per marcare tre punti e operare il sorpasso in extremis, ma per questione di millimetri sono arrivati soltanto due punti e l’end supplementare con il martello a sfavore si è rivelato decisivo in favore delle norvegesi.

Tutte le combinazioni

Sono due le squadre già qualificate al turno successivo: Svizzera e Norvegia. Per gli altri quattro posti, invece, sono in sette a lottare: Svezia (7-3), Canada (7-4), Italia (6-5), Giappone (6-5), Stati Uniti (6-5), Germania (5-6) e Turchia (5-6). Naturalmente, Svezia e Canada partono con un leggero vantaggio su tutte, in virtù delle sette vittorie maturate finora, però non devono distrarsi. Il team guidato da Stefania Constantini, per aggiudicarsi uno storico pass per i playoff, ha l’obbligo di battere la Svezia. In caso di sconfitta, le azzurre dovrebbero controllare il match del Giappone contro la Nuova Zelanda. Con una contemporanea sconfitta dell’Italia e vittorie delle nipponiche, la squadra allenata da Violetta Caldart sarebbe fuori dalle prime sei posizioni. Se invece dovessero perdere sia Italia che Giappone, l’Italia rimarrebbe aggrappata al risultato della Germania, sperando anche in questo caso nella sconfitta delle teutoniche.
Il programma delle 14:00
  • Danimarca-Canada
  • Svezia-Italia
  • Stati Uniti-Corea del Sud
  • Nuova Zelanda-Giappone
Il programma delle 19:00
  • Scozia-Turchia
  • Norvegia-Germania
  • Svezia-Danimarca
  • Corea del Sud-Svizzera
picture

L'Italia gioca a viso aperto, ma la Svizzera vince 8-3: gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità