Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali - L'Italia si riscatta subito! 8-5 all'Olanda e 6° posto in classifica: seconda fase più vicina

Luca Stamerra

Pubblicato 03/04/2024 alle 18:03 GMT+2

MONDIALI CURLING - Dopo le sconfitte contro Stati Uniti e Svezia, gli azzurri avevano visto complicarsi la loro corsa alla seconda fase iridata. Uno smacco per l'Italia che, l'anno scorso, era giunta fino alle semifinali. Il successo, nel pomeriggio, contro l'Olanda permette però a Retornaz e compagni di tornare in corsa anche per la semifinale diretta. Già decisiva la gara con la Svizzera.

Il Canada fa l'impresa e vince l'oro, Svizzera ko: rivivi le ultime stone

Gli azzurri ci sono! Dopo le sconfitte contro Stati Uniti e Svezia, l'Italia aveva perso qualche posizione nel round robin iridato, ma Retornaz e compagni sono tornati al successo nel pomeriggio con una vittoria molto importante contro l'Olanda. Finisce 8-5 in rimonta, dopo il vantaggio iniziale degli oranje che erano andati subito avanti con 3 punti di margine. Questo successo ipoteca il passaggio alla seconda fase, anche se l'obiettivo dell'Italia era quello di qualificarsi direttamente alla semifinale senza passare dal Qualification game. Ora serve una mezza impresa per la qualificazione diretta.
Prima parte di gara che ha visto un'Italia contratta. Retornaz, Mosaner, Arman, Giovanelli e De Zanna vanno subito sotto, con i tulipani che riescono a piazzare 3 stone. A metà match c'è però la reazione dell'Italia che piazza il sorpasso. Al settimo end colpo da tre punti per l'Italia che va in fuga e si porta sull'8-5. Ecco che l'Olanda concede il match con due end d'anticipo.
L'Italia sale così al 6° posto con un record di 5 vittorie e 3 sconfitte in 8 incontri. Nella giornata di giovedì ci saranno le sfide contro Nuova Zelanda e Svizzera: match abbordabilissimo contro i neozelandesi che, ad oggi, non hanno vinto neanche una gara, mentre diventa decisiva proprio la gara con la Svizzera per capire con che modalità accedere alla prossima fase.
picture

Retornaz la chiude con la doppia bocciata, l'Italia batte anche la Corea ai Mondiali

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità