Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali: l'Italia soffre con la Nuova Zelanda, ma centra la terza vittoria

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/03/2023 alle 22:31 GMT+1

CURLING - Dopo due sconfitte consecutive, l'Italia torna al successo ai Mondiali di Sandviken (Svezia), superando la Nuova Zelanda per 6-5 dopo l'extra end. Partita sofferta per Stefania Constantini e compagne, protagoniste di tanti errori contro un avversario sulla carta meno quotato. Per le azzurre è la terza vittoria. Le prossime avversarie saranno Danimarca e Scozia.

Stefania Constantini, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Un’Italia non entusiasmante trova la sua terza vittoria ai Mondiali 2023 di curling femminile. Le azzurre infatti hanno sconfitto soltanto all’extra end la più che abbordabile Nuova Zelanda, regolandola con il risultato 6-5 dopo una partita contrassegnata da molteplici sbavature. Dopo una prima mano nulla, il team guidato da Stefania Constantini marca due punti nel secondo end grazie a una buona bocciata della nostra skip. Le avversarie accorceranno però le distanze al quarto turno, per poi pareggiare i conti al quinto rubando le mano e approfittando delle imprecisioni delle nostre ragazze. Malgrado tante occasioni, l’Italia appare poco incisiva, mancando di lucidità nei momenti chiave, come accaduto alla fine del sesto end dove, seppur con la tavola apparecchiata, la Campionessa Olimpica in carica riesce a prendere un solo punto.
picture

L'Italia fatica, ma batte la Nuova Zelanda: la stone decisiva

Con il parziale di 3-2 l’Italia si renderà quindi artefice di una bella settima ripresa, aumentando il proprio vantaggio di due unità. Ma da questo momento in poi incomincerà un’altra rimonta targata Nuova Zelanda. All’ottavo round Becker infatti si accontenta di un punto, per poi rubare incredibilmente la mano nel penultimo atto a causa di un errore di Constantini. La confusione caratterizzerà in maniera inequivocabile anche l’ultima ripresa. L’ultima stone di Becker è lunga, fattore che mette in una posizione di lusso la nostra skip, la quale però per un errore di valutazione boccia la stone lasciando una pietra avversaria a punto, défaillance che manda la partita in un extra end fortunatamente ben gestito e che costringe le neozelandesi a lasciare un ultimo rilascio facile a Constantini, autrice del definitivo 6-5. L’Italia domani sarà impegnata in una giornata davvero ostica. Alle ore 9:00 infatti le nostre ragazze sfideranno la corazzata della Danimarca (ore 9:00), mentre alle 19:00 sarà il turno della Scozia.

Rivivi Italia-Nuova Zelanda in streaming

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità