Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Curling maschile, LIVE! Italia-ROC: azzurri a caccia del 1° successo dopo 3 k.o. consecutivi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 13/02/2022 alle 04:44 GMT+1

PECHINO 2022 - L'Italia cerca il 1° successo nel torneo maschile di Curling, dopo tre sconfitte consecutive. La sfida col ROC diventa fondamentale per tenere vive le speranze di qualificazione alla fase a eliminazione diretta, con gli azzurri, capitanati da Joel Retornaz, chiamati a invertire la rotta in termini di risultati.

L'Italia del curling a Pechino 2022: Joel Retornaz, Sebastiano Arman, Amos Mosaner, Simone Gonin

Credit Foto Imago

L'Italia del Curling maschile è chiamata al pronto riscatto dopo tre sconfitte consecutive. Gli azzurri arrivano alla sfida col ROC (Russian Olympic Committée) dopo un pesante k.o. contro la Cina e cercano di rimettersi in corsa per la fase a eliminazione diretta. Attualmente l'Italia occupa il 9° posto nel round-robin, davanti solamente alla Danimarca (4 sconfitte in altrettante partite); Svezia leader della classifica con un record di 4-0.
picture

Retornaz si inventa il numero! Tre punti e partita riaperta

4:42 - 4° k.o. consecutivo per l'Italia

8° e 9° end decisivi ai fini di questo risultato, con gli azzurri che sbagliano troppo nel momento chiave del match e consentono al ROC di piazzare le giocate decisive. Terza vittoria in cinque sfide per il ROC, Italia praticamente out perché potrebbero non bastare 5 successi di fila nelle restanti partite.

4:32 - Italia in crisi

Un errore clamoroso dello skip azzurro e il ROC non fa sconti. Adesso serve un miracolo, per quanto gli azzurri abbiano il martello in questo 10° end.

4:20 - Retornaz costretto a fare punto

Martello che ritorna al ROC, anche perché lo skip azzurro sbaglia completamente la penultima end e gli avversari lo costringono ad andare a punto per non farsi rubare la mano. End "sprecato" dagli azzurri, non si può non ammetterlo.

4:05 - Sta calando la precisione del ROC

Rispetto a inizio gara, il Comitato Olimpico Russo sbaglia decisamente di più, anche in take-out semplici sulla carta. Italia che sta invece salendo di colpi e ora deve giocare alla perfezione le cinque stone rimanenti in questo 8° end.

4:00 - Buon end per gli azzurri

L'Italia gioca una mano molto buona e, per come si era messa la partita nei primi end, è ampiamente in gara per la vittoria. Glukhov rischia il doppio take-out per fare due punti, ma la battente va fuori dalla casa di pochissimo e il ROC firma solo 1 punto.

3:45 - Altra mano nulla

End che si era messo tutto sommato bene per gli azzurri, ma il ROC ha giocato in difesa per evitare di perdere il martello. Ora l'Italia deve marcare a vista gli avversari e non sbagliare nulla, tenendo il martello negli end pari.
picture

Italia-Cina 9-12, gli highlights del terzo ko degli azzurri

3:31 - Grande risposta dell'Italia

Altri tre punti con la perfetta giocata del nostro skip, Retornaz. Adesso intervallo e martello che ritorna al ROC: i prossimi due end saranno fondamentali per centrare il 1° successo in questo torneo maschile.

3:25 - End in mano agli azzurri

Glukhov stavolta sbaglia il tentativo di duplice take-out alla penultima stone a disposizione e gli azzurri hanno tre potenziali punti in casa. Adesso bisogna non farsi ingolosire e ristabilire la parità.

3:10 - Il ROC firma altri 3 punti

Glukhov sfrutta al meglio un'altra imprecisione di Retornaz, andando a sfruttare lo spazio libero tra four ed eight-foot ring (anello rosso e anello bianco). Italia che può sicuramente giocare meglio di quanto non stia facendo finora.

2:50 - Super Retornaz!

Bocciata strepitosa del nostro skip, che toglie dalla casa l'unica stone gialla (del ROC) e regala all'Italia tre punti per la nuova parità dopo tre end.

2:45 - L'Italia spreca l'occasione

Gli azzurri potrebbero fare tre punti in questo end, ma Joel va cortissimo e boccia l'unica guardia del ROC, non riuscendo ad ampliare il cestino nella casa.

2:30 - Retornaz ancora impreciso, 3-0 ROC

Non la migliore giocata possibile per il nostro skip: sicuramente un buon tiro, ma un po' di sfortuna nella scelta e nell'esecuzione. Il ROC boccia la stone rossa e piazza tre punti per andare in vantaggio.
picture

L'Italia è ancora in gara! Il tiro di Retornaz vale due punti

2:20 - Il ROC vuole aprire il ghiacco

Guardia azzurra bocciata dalla squadra del ROC, adesso l'Italia deve cercare di occupare maggiormente la casa o di mettere guardia bassa per difendere il punto attualmente in mano.

2:15 - Mano nulla

L'Italia prova a rubarla, ma ovviamente il ROC decide di mantenere il martello. Azzurri comunque precisi in quasi tutte le stone a disposizione.

2:10 - Si profila mano nulla

Bocciata e contro-bocciata, con Mosaner sempre perfetto nei take-out. Un 1° end molto conservativo, anche se Retornaz sbaglia la sua prima stone.

2:00 - Ci siamo, sta per cominciare Italia-ROC

4° turno del round-robin di Curling maschile per gli azzurri. L'Italia vuole trovare il primo successo in questo torneo maschile, per restare in corsa verso la fase a eliminazione diretta.

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Tutti pazzi per il curling: stone, bocciata e tutto quello che c'è da sapere

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità