Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - LIVE! Norvegia-Italia: azzurri già out matematicamente, ma si gioca per l'orgoglio

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/02/2022 alle 05:06 GMT+1

PECHINO 2022 - Il team azzurro del curling maschile, composto da Mosaner, Retornaz, Arman, Gonin e Giovanella, è già matematicamente eliminato dalla corsa alle semifinali. Contro la Norvegia si gioca però per l'orgoglio per un piazzamento di tutto rispetto, dopo un torneo iniziato male ma concluso in netto crescendo. Segui tutte le gare delle Olimpiadi Invernali in esclusiva su Discovery+.

Tre dei quattro membri dell'Italia del curling: Arman, Retornaz e Mosaner

Credit Foto Imago

Grazie comunque ragazzi! L'Italia del curling maschile è stata eliminata con un turno d'anticipo dal girone unico. Gli azzurri si sono infatti imposti 10-3 sulla Danimarca, chiudendo il match al settimo end, ma i risultati delle altre sfide li hanno estromessi dalla lotta per le medaglie. I danesi erano già eliminati matematicamente, mentre l'Italia di Mosaner, Retornaz, Arman, Gonin e Giovanella è ora penultima con 3 successi e 5 sconfitte, dopo le reazioni contro Svizzera e Stati Uniti. La vittoria della Cina per 6-5 sulla Svizzera ci ha però condannati matematicamente all'eliminazione dalla corsa alle semifinali La sfida di oggi, contro la Norvegia, serve quindi soltanto per chiudere in crescendo questo torneo e salvaguardare l'orgoglio del team azzurro.

4: 30 - Retornaz regala la vittoria alla Norvegia

Joel sbaglia incredibilmente l'ultima bocciata del 9° end e la sfida si chiude con una mano d'anticipo sul 9-4 per la Norvegia. Occasione mancata completamente per gli azzurri.

4:15 - Mosaner salva, Retornaz sbaglia

Amos piazza un triplo take-out da maestro ma Joel va troppo lungo con l'ultima stone e la Norvegia ruba la mano realizzando due punti. Erroraccio dello skip azzurro.

4:10 - End decisivo, troppi errori dell'Italia

Arman sbaglia due stone importantissime e Mosaner non riesce a rimediare con un colpo molto complesso. La Norvegia ne approfitta completamente e forma un bel pacchetto tra button e four-foot ring (anello rosso).

4:00 - Walstad superbo: Norvegia avanti 5-4

Due grandi giocate dello skip norvegese valgono due punti per i nostri avversari. Retornaz si difende come può, ma davvero una grande conclusione di end per la Norvegia.

3:45 - Giovanella sbaglia due stone

Errori insoliti per Mattia, che commette due errori e complica fin da subito questo 7° end. L'Italia avrebbe voluto giocare per un'altra mano nulla, ma ora sarà complicato farlo.

3:40 - Walstad effettua la doppia

Retornaz è costretto allora a giocare mano nulla, bocciando la stone rossa e mandando out dalla casa anche la sua. L'Italia tiene il martello, ma occasione un po' sprecata.

3:35 - Arman s'inventa il colpo, la mano è favorevole

Azzurri molto bene anche in questo end, con Sebastiano che trova una doppia bocciata incredibile. Adesso la Norvegia deve lasciarci almeno un punto, salvo errori italiani.
picture

L'Italia mette KO gli Stati Uniti e rimane in corsa: gli highlights

3:20 - Retornaz perfetto col doppio take-out

Grande ultima stone di Joel, che lascia soltanto un punto alla Norvegia. All'intervallo gli azzurri sono ancora avanti (4-3), giocando comunque bene nonostante non abbiano più nulla da chiedere a questo torneo.

3:15 - L'Italia gioca un buon 5° end: Norvegia costretta ad attaccare

Gli azzurri hanno due punti potenziali e ben 4 stone in casa. La Norvegia ha il martello, ma nelle bocciate il loro skip continua a palesare molte difficoltà.

3:05 - Walstad boccia malissimo, Retornaz c'è!

Lotta tra skip che vede prevalere quello azzurro, abile a sfruttare un altro errore della Norvegia e realizzare altri due punti per il 4-2 dell'Italia. Martello che torna agli avversari, ma i novergesi sembrano un po' in sofferenza.

2:58 - Erroraccio di Nergaard

Il norvegese cerca il doppio take-out ma boccia una sua stessa stone e ora l'Italia ha due punti potenziali.
picture

Errore di Shuster, l'Italia vince 10-4 e trova il 2° hurrà

2:50 - La Norvegia firma la parità

Ovviamente motivazioni diverse e gioco più rischioso per i nostri avversari, che trovano due punti con Walstad. Sfida in equilibrio e martello che torna all'Italia per il 4° end.

2:35 - Walstad sbaglia, Italia sul 2-0!

Altro punto incamerato dagli azzurri, perché lo skip norvegese tenta la giocata difficile ma incoccia male sulla guardia italiana. Mano rubata dall'Italia e martello che resta ovviamente alla Norvegia.

2:30 - Mosaner centra il button

Grande stone da parte di Amos, dopo che la Norvegia ha incocciato due volte di fila la guardia alta azzurra. Ora Retornaz deve però difendere il potenziale punto conquistato dal compagno.

2:25 - L'Italia ritrova precisione

Finalmente azzurri a regime, con un trenino in diagonale creatosi nei tre anelli della casa. Arman gioca benissimo una stone per bocciare e piazzarsi nel four-foot ring seppure sotto t-line.
picture

La Danimarca sbaglia l'ultimo tiro, l'Italia stravince

2:19 - Retornaz va per il punto

Una mano che sembrava nulla, si mette decisamente male per gli azzurri e Joel è costretto ad andare a punto con l'ultima stone, per non concederne tre potenziali alla Novergia.

2:10 - Arman costretto alle bocciate

Gli errori di Giovanella costringono Sebastiano a giocare solo take-out, ma anche le sue stone non sono precise. Indubbiamente si comprende quanto l'inutilità della sfida - in termini di classifica - influisca sul rendimento di entrambe le nazionali.

2:05 - Si comincia!

Italia perfetta coi lanci in (Retornaz) e out (Giovanella), entrambi molto vicini al bottom. Parte subito Mattia con la prima stone azzurra, ma c'è un liscio incredibile e l'Italia non comincia nel migliore dei modi.

2:00 - Giovanella confermato vice-skip

L'Italia avrà il martello e Mattia viene confermato nel quartetto azzurro al posto di Simone Gonin.

1:30 - Ultima partita per gli azzurri

Cresce l'attesa per l'ultima sfida dell'Italia nel torneo di Curling qui a Pechino 2022. L'avversaria odierna è la Norvegia, ancora in corsa per le semifinali, a differenza del team azzurro.
picture

L'Italia fa il suo dovere: 10-3 alla Danimarca, gli highlights

IL CALENDARIO DELL'ITALIA

  • Giovedì 10 febbraio - 07:05 Italia-Gran Bretagna (5-7) REPORT
  • Venerdì 11 febbraio - 02:05 Italia-Svezia (3-9) REPORT
  • Sabato 12 febbraio - 07:05 Italia-Cina (9-12) REPORT
  • Domenica 13 febbraio - 02:05 Italia-ROC (7-10) REPORT, 13:05 Italia-Svizzera (8-4) REPORT
  • Lunedì 14 febbraio - 07:05 Italia-Canada (3-7) REPORT
  • Martedì 15 febbraio - 13:05 Italia-USA (4-10) REPORT
  • Mercoledì 16 febbraio - 07:05 Italia-Danimarca (10-3) REPORT
  • Giovedì 17 febbraio - 02:05 Italia-Norvegia (9-4) REPORT
picture

Retornaz implacabile, lo skip azzurro trova 2 punti contro gli USA

IL CALENDARIO COMPLETO DELLE OLIMPIADI

Questo è nel dettaglio il calendario delle gare giorno per giorno: Pechino 2022 entra nel vivo. Gli orari indicati sono quelli italiani.
picture

Mosaner: "Serviva un cambiamento, finalmente la prima vittoria"

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Tutti pazzi per il curling: stone, bocciata e tutto quello che c'è da sapere

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità