Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Il quartetto azzurro è impreciso e incassa il 2° k.o. nel torneo maschile: comodo 9-3 Svezia

Marco Arcari

Aggiornato 11/02/2022 alle 06:11 GMT+1

PECHINO 2022 - 2° k.o. in altrettante sfide per il quartetto azzurro del Curling maschile. L'Italia è infatti troppo imprecisa contro i campioni del mondo in carica della Svezia, che si aggiudicano la sfida con un agevole 9-3. Adesso per Joel Retornaz e compagni occorre resettare e ripartire da zero in questo round-robin: fondamentali le prossime sfide per poter sognare i playoffs.

Edin perfetto, Italia imprecisa: la Svezia vince 9-3, gli Highlights

Neppure nel 2° turno del round robin di Curling maschile c'è gloria per l'Italia. Il quartetto azzurro è infatti troppo impreciso nella sfida coi campioni del mondo della Svezia e incappa un pesante k.o. (3-9), il secondo consecutivo dopo quello contro la Gran Bretagna. La differenza la fanno soprattutto gli skip: la leggenda Niklas Edin chiude infatti col 100% in qualsiasi colpo, mentre il nostro capitano, Joel Retornaz, paga un insolito 73% e risulta più volte impreciso, specie in quelle giocate che potrebbero riaprire una partita che si è complicata fin dal 4° end.
Nel 6° la Svezia infila un 3-0 pesantissimo e chiude definitivamente i giochi, considerando che gli azzurri reggono altre due mani prima di un altro 3-0 svedese (8° end) per poi accettare la sconfitta. Un match in alcuni aspetti simile a quello contro la Gran Bretagna: anche in quella sfida Bruce Mouat era stato semplicemente ingiocabile per il quartetto azzurro, formato da Sebastiano Arman, Simone Gonin e Amos Mosaner, oltre al già citato Retornaz. Partita peraltro caratterizzata da un episodio insolito: durante un doppio take-out di Mosaner, Arman sembra toccare involontariamente una stone svedese col tallone d'Achille. Nessuno sembra potersene accorgere, ma Oskar Eriksson richiede che il sasso rosso venga riposizionato, creando una situazione molto particolare ma comunque lecita a termini di regolamento.
picture

Magia di Joel Retornaz: doppia bocciata spettacolare contro la Gran Bretagna

Adesso per l'Italia diventano fondamentali le prossime tre sfide, rispettivamente contro Cina, ROC e Svizzera. L'obiettivo di cinque vittorie è ancora alla portata del quartetto azzurro e non bisogna dimenticare il valore complessivo delle avversarie fin qui incontrate. La Svezia ha vinto infatti gli ultimi tre Mondiali ed Edin vuole centrare l'unico alloro che ancora gli manca, ossia l'oro olimpico. La Gran Bretagna è invece la Scozia sotto vesti diverse: nella finale per l'oro mondiale del 2021 finì 10-5 in favore del team svedese ma, insieme al Canada e proprio alla Svezia, questa Gran Bretagna è tra le favorite per una medaglia.
picture

Edin perfetto, Italia imprecisa: la Svezia vince 9-3, gli Highlights

Il calendario dell'Italia

  • Sabato 12 febbraio - 07:05 Italia-Cina
  • Domenica 13 febbraio - 02.05 Italia-ROC, 13.05 Italia-Svizzera
  • Lunedì 14 febbraio - 07:05 Italia-Canada
  • Martedì 15 febbraio - 13:05 Italia-USA
  • Mercoledì 16 febbraio - 07:05 Italia-Danimarca
  • Giovedì 17 febbraio - 02:05 Italia-Norvegia

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Tutti pazzi per il curling: stone, bocciata e tutto quello che c'è da sapere

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità