Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - L'Italia non ingrana proprio nel Curling maschile: il ROC vince 10-7 e per gli azzurri è il 4° k.o

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 13/02/2022 alle 06:01 GMT+1

PECHINO 2022 - Quarta sconfitta su quattro gare per il quartetto azzurro nel round-robin del Curling maschile. Joel Retornaz e compagni vivono nuovamente di alti e bassi, cedendo 7-10 al ROC dopo una sfida in rimonta fino all'8° end. Due errori dello skip italiano costano caro e gli azzurri vedono così sfumare il primo successo a Pechino 2022. Ora serve un miracolo: alle 13:05 sfida alla Svizzera.

Joel Retornaz, Simone Gonin e Amos Mosaner durante una partita del round-robin di Curling maschile ai Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022

Credit Foto Getty Images

Non riesce proprio a ingranare il quartetto azzurro maschile nel round-robin di Curling. L'Italia cede infatti anche nel match contro il ROC (7-10), gettando via una ghiotta occasione per tentare di mantenere vivo il sogno qualificazione. Alle 13:05 la partita contro la Svizzera sarà così fondamentale, anche se agli azzurri potrebbero non bastare cinque vittorie nelle ultime gare in programma (peraltro con ancora da affrontare Canada e Norvegia, tra le altre). Nella sfida col ROC sono decisivi 8° e 9° end. L'Italia ha infatti la possibilità di prendere il comando, dopo mani equilibrate e caratterizzate da parziali su contro-parziali, ma Joel Retornaz - dopo il timeout con coach Claudio Pescia - sbaglia un colpo fondamentale e, da tre potenziali punti, gli azzurri ne chiudono soltanto uno per il 6-7 provvisorio.
Il martello ripassa così al ROC, ma la sostanza non cambia. L'Italia è nuovamente imprecisa e lo stesso Retornaz commette un altro errore insolito, per un giocatore del suo calibro, spalancando le porte ai 3 punti firmati da Sergei Glukhov, skip avversario. Nel 10° end - cui gli azzurri arrivano ancora con problemi di tempo a disposizione, come già successo ieri contro la Cina - al ROC bastare giocare sulle stone italiane, andando a effettuare take-out quando è necessario e bruciando peraltro due sassi a inizio mano. L'Italia ci prova fino alla fine, ma il quartetto avversario è praticamente perfetto e non dà la minima chance agli azzurri. 4° k.o. su quattro partite fin qui disputate e qualificazione che diventa sempre più un miraggio. Adesso serve un autentico miracolo per rientrare nelle migliori quattro nazionali: con queste imprecisioni e simili alti e bassi, diventa però davvero complicato anche soltanto sperare.
picture

Retornaz si inventa il numero! Tre punti e partita riaperta

Vi ricordiamo che potrete restare aggiornati su tutto ciò che riguarda il Curling su Twitter con l'hashtag #EurosportCURLING. Il nostro Dario Puppo, insieme ai suoi compagni di viaggio in questi Giochi Olimpici, non vedono l'ora di rispondervi!

IL CALENDARIO DELL'ITALIA

  • Giovedì 10 febbraio - 07:05 Italia-Gran Bretagna (5-7)
  • Venerdì 11 febbraio - 02:05 Italia-Svezia (3-9)
  • Sabato 12 febbraio - 07:05 Italia-Cina (9-12)
  • Domenica 13 febbraio - 02:05 Italia-ROC (7-10), 13:05 Italia-Svizzera
  • Lunedì 14 febbraio - 07:05 Italia-Canada
  • Martedì 15 febbraio - 13:05 Italia-USA
  • Mercoledì 16 febbraio - 07:05 Italia-Danimarca
  • Giovedì 17 febbraio - 02.05 Italia-Norvegia
picture

L'Italia non si sblocca, k.o. anche col ROC (7-10): rivivi la sfida

IL CALENDARIO COMPLETO DELLE OLIMPIADI

Questo è nel dettaglio il calendario delle gare giorno per giorno: Pechino 2022 entra nel vivo. Gli orari indicati sono quelli italiani.
picture

Constantini-Mosaner: "Oro incredibile, sentiamo il supporto degli italiani"

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Tutti pazzi per il curling: stone, bocciata e tutto quello che c'è da sapere

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità