Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bill Belichick lascia i New England Patriots dopo 25 stagioni, termina una dinastia storica

Daniele Fantini

Pubblicato 11/01/2024 alle 14:54 GMT+1

FOOTBALL AMERICANO, NFL - Bill Belichick non sarà più head-coach dei New England Patriots nella prossima stagione, interrompendo così un lunghissimo percorso cominciato nell'ormai lontano 2000. L'allenatore, 71enne, lascia dopo aver vinto 6 titoli assieme a Tom Brady nel ruolo di quarterback.

Bill Belichick, coach dei New England Patriots, sotto la tempesta di neve del 7 gennaio 2024

Credit Foto Getty Images

Il binomio Bill Belichick-New England Patriots si rompe dopo 24 anni di indissolubilità dominante. Nonostante il contratto in scadenza nel 2025, Belichick ha scelto in mutuo accordo con il proprietario della franchigia, Robert Kraft, di chiudere la sua esperienza alla guida della squadra con cui ha conquistato 6 titoli e costruito la dinastia più vincente e longeva degli sport americani moderni assieme ai San Antonio Spurs di Gregg Popovich (NBA).
Belichick lascia i Patriots alla vigilia dell'ultima partita di una stagione destinata a chiudersi sul fondo della American Football Conference. Il record attuale di 4-13 è il peggiore dal suo inizio con la squadra del Massachusetts, nell'ormai lontano 2000. Nonostante sia soltanto la sua quarta stagione perdente su 25 da head-coach di New England, si tratta della terza negli ultimi quattro anni, in un naturale processo di involuzione successivo alla rottura di un altro binomio storico con il quarterback Tom Brady, protagonista in tutti i successi della squadra (2001, 2003, 2004, 2014, 2016 e 2018).
A 71 anni di età, e con 49 stagioni NFL alle spalle, Belichick non sta pensando al ritiro. Anzi. Continuerà con ogni probabilità la carriera altrove. Secondo i rumors raccolti da ESPN, ci sono diverse franchigie interessate, con gli Atlanta Falcons in pole position.

I numeri di Bill Belichick

  • 333 partite vinte (playoff compresi), secondo all-time alle spalle di Don Shula con 347.
  • 17 titoli di Divisione, primo ogni epoca davanti a Don Shula, Andy Reid e Tom Landry, secondi a pari merito a quota 13.
  • 9 titoli di Conference, record per un head-coach nell'era Super Bowl
  • 12 partecipazioni al Super Bowl, da head-coach e assistant-coach
  • 6 titoli vinti, record all-time condiviso con George Halas e Curly Lambeau da quando la NFL introdusse i playoff nel 1933
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità