Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Super Bowl, caro-biglietti record! Spesa media di 12.700 $

Daniele Fantini

Pubblicato 30/01/2024 alle 14:07 GMT+1

NFL - Il match per il titolo fra San Francisco 49ers e Kansas City Chiefs è in linea per diventare il più costoso della storia. Se la domanda iniziale reggerà anche nei prossimi giorni, il costo medio dei biglietti potrebbe toccare la cifra record di 12.700 dollari.

Una foto panoramica dell'Allegiant Stadium di Paradise, Las Vegas, NFL 2023-24

Credit Foto Getty Images

Nel 1967, anno del primo Super Bowl, il biglietto più economico costava 12 dollari. 112 se "corretto" con l'inflazione dei nostri giorni. Oggi, martedì 30 gennaio, ne servono almeno 6.300 per accaparrarsi uno dei posti più scomodi dell'Allegiant Stadium di Paradise, città alle porte di Las Vegas, che, con una capienza di 65.000 spettatori, è una delle arene più piccole della storia del Super Bowl.
Se la domanda dei primi giorni di vendita dovesse restare invariata, il match che assegnerà il titolo NFL il prossimo 12 febbraio tra San Francisco 49ers e Kansas City Chiefs disintegrerà ogni record per il prezzo medio dei biglietti. La tendenza si avvicina alla cifra di 12.700 dollari, con i posti più cari, a ridosso del terreno di gioco, venduti a oltre 35.000 l'uno.
La differenza rispetto alla scorsa stagione è abissale. Il biglietto più economico del Super Bowl del 2023 costava la metà di quello del 2024, 3.480 dollari, in drastico calo rispetto a 5.823 del 2022, cifra più alta della storia per i biglietti più a buon mercato (scusate l'ossimoro).
D'altronde, gli ingredienti per disintegrare il record ogni epoca ci sono tutti, oltre alla già citata capienza ridotta dello stadio. Il Super Bowl LVIII si giocherà nei sobborghi di Las Vegas, la città del divertimento per eccellenza, che richiede già prezzi superiori alla media per seguire le partite dei Raiders, nonostante una stagione chiusa con record negativo (8-9). E avrà tra i protagonisti una superstar diventata ormai icona internazionale (Patrick Mahomes, quarterback dei Kansas City Chiefs) e una delle franchigie con la fan-base più importante della Lega (i tifosi dei San Francisco 49ers avrebbero già acquistato il 26% dei biglietti disponibili).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità