A Norris il n° 1, Verstappen passa al n° 3: l'ultimo a vincere un Mondiale con quel numero fu Schumacher in Ferrari. 16 e 44 per Leclerc e Hamilton

FORMULA 1 - Arrivano anche i numeri ufficiali delle monoposto per il 2026. Inevitabilmente, Max Verstappen ha dovuto lasciare il numero #1, ceduto al neo Campione del Mondo Lando Norris. Verstappen passerà al #3. C'è un'interessante statistica che l'olandese proverà a ribaltare. È dal 2000 che un pilota - col n° 3 - non vince il Mondiale piloti: l'ultimo fu Michael Schumacher con la Ferrari.

Top 10, i Paperoni della F1: Verstappen domina, Hamilton surclassa Leclerc

Video credit: Eurosport

Il Campionato del Mondo di Formula 1 è ormai archiviato, col successo di Lando Norris di 10 giorni fa. Siamo già proiettati al 2026, con un regolamento tutto da scoprire, le nuove coppie e tutte le Scuderie impegnate (ci sarà l'ingresso della Cadillac) mentre la Sauber è diventata Audi. Mancava solo una cosa per far partire la nuova stagione: il numero di monoposto per ciascun pilota. E, dopo 4 anni, è cambiata la monoposto n° 1 del circus. Inevitabilmente, Max Verstappen ha dovuto lasciare la prima piazza al fresco Campione del Mondo Lando Norris. Ecco che il pilota olandese ha scelto il n° 3, un numero inedito per lui. In precedenza, prima di diventare Campione del Mondo, aveva sempre corso con la #33. Il 3, ha spiegato Max, è sempre stato il suo numero preferito, ma quando è entrato in Formula 1 era occupato da Ricciardo, diventato poi suo compagno di Scuderia.

Le parole di Verstappen

Non sarà il numero #33 il mio nuovo numero di monoposto. Il mio numero preferito è sempre stato il #3, a parte l’#1 ovviamente. Ora lo possiamo cambiare e sì, sarà il #3. Il #33 mi è sempre andato bene, ma preferisco un singolo 3 a due 3. Ho sempre detto che rappresentava una doppia fortuna, ma ho già avuto la mia fortuna in F1. Anche il #69 mi piaceva. Perché? Anche questo è un bel numero, ma ogni volta che lo dico in un’intervista e viene ripresa, Kelly mi guarda come per dire: ‘Ma che assurdità stai dicendo?’. E io le rispondo: ‘Sì, bisogna anche divertirsi ogni tanto. [Viaplay]

Gli altri cambiamenti

In totale sono 3 i cambiamenti di numero di monoposto. Oltre a quello di Norris e Verstappen, Isack Hadjar passerà al numero 6 col suo ingresso in Red Bull. Gli altri piloti resteranno fedeli al numero 'indossato' nella stagione 2025. Vale anche per i piloti Ferrari con il 16 per Charles Leclerc e il 44 per Lewis Hamilton. Le new entry, o meglio i rientranti, Bottas e Pérez prenderanno, rispettivamente, il 77 e l'11, numeri che avevano già usato in precedenza nel Mondiale. La new entry vera è quella rappresentata da Arvid Lindblad che userà il #41, suo numero fidato dalle categorie giovanili.

I NUOVI NUMERI (in ordine di classifica)

#1 Lando Norris;
#3 Max Verstappen;
#81 Oscar Piastri;
#63 George Russell;
#16 Charles Leclerc;
#44 Lewis Hamilton;
#12 Kimi Antonelli;
#23 Alexander Albon;
#55 Carlos Sainz;
#14 Fernando Alonso;
#27 Nico Hülkenberg;
#6 Isack Hadjar;
#87 Oliver Bearman;
#30 Liam Lawson;
#31 Esteban Ocon;
#18 Lance Stroll;
#10 Pierre Gasly;
#5 Gabriel Bortoleto;
#43 Franco Colapinto;
#41 Arvid Lindblad;
#77 Valtteri Bottas;
#11 Sergio Pérez;

Max Verstappen per la storia: il #3 come Schumacher nel 2000?

L'ultimo a vincere un Mondiale con il numero #3 fu Michael Schumacher nel 2000. Fu il primo dei 5 Mondiali conquistati dal tedesco in Ferrari, riportando il titolo piloti al Cavallino 21 anni dopo l'ultima volta. Ecco che Max Verstappen potrà avere questo tipo di motivazione in più per riportare subito 'a casa' il titolo iridato dopo aver abdicato nell'ultima stagione.

picture

Lando Norris campione del mondo, i numeri del trionfo papaya

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità