Lando Norris (3°) campione del mondo 2025 per soli due punti. A Max Verstappen non basta l'8^ vittoria ad Abu Dhabi. Piastri 2°, Ferrari giù dal podio
Aggiornato 07/12/2025 alle 17:43 GMT+1
FORMULA 1 - Max Verstappen centra l’ottavo successo stagionale nel GP Abu Dhabi ma non è sufficiente per portarsi a casa il 5° titolo consecutivo, Lando Norris è 3° nell’ultima gara e si laurea campione del mondo per soli 2 punti. Piastri 2° classificato, la Ferrari chiude una stagione a secco di vittorie con il 4° posto di Leclerc e Hamilton 8°.
McLaren campione del mondo, tutti numeri del titolo della stella
Video credit: Eurosport
L’impero di Max Verstappen cade proprio all’ultima gara nell’era delle vetture a effetto suolo. È Lando Norris il nuovo campione del mondo di Formula 1 al termine dell’appassionante finale dell’edizione 2025 del campionato, terminando il GP Abu Dhabi al 3° posto. All’olandese della Red Bull non basta la vittoria nell’ultimo Gran Premio della stagione, è secondo in classifica a 2 punti dal britannico della McLaren, che dopo il titolo costruttori conquistato a settembre riesce a mettere le mani su quel titolo piloti che mancava dal 2008, quando a laurearsi campione fu Lewis Hamilton.
Hanno tremato Norris e la McLaren nel corso dell'ultima gara della stagione, con il 26enne britannico - dietro anche al compagno-rivale di un'intera stagione Oscar Piastri dopo il primo giro - ritrovatosi in mezzo al traffico dopo aver effettuato il primo pit stop. Per un attimo riappaiono i fantasmi davanti alla sagoma del team principal Andrea Stella seduto al muretto papaya, che quindici anni fa sempre ad Abu Dhabi vide sfuggire il Mondiale dalle mani di Alonso per una situazione analoga mentre era ingegnere di pista dello spagnolo in Ferrari. Ma con grande classe e prepotenza Norris riesce a uscire brillantemente dalla situazione delicata, con tanto di sorpasso al limite sull'altra Red Bull di Tsunoda per riprendersi il 3° posto che gli permette di iscriversi nell'albo d'oro della Formula 1.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/12/07/image-0ac49b99-ee6e-4b63-bf2b-0628d2cd92e9-85-2560-1440.jpeg)
Lando Norris
Credit Foto Getty Images
Alle spalle del nuovo campione del mondo nel GP Abu Dhabi si piazza Charles Leclerc al 4° posto, al termine di una gara di tutto cuore come era accaduto gli anni precedenti sul tracciato di Yas Marina. Anche se questa volta la Ferrari non si giocava nulla, già certa di terminare la stagione al quarto posto in classifica costruttori e a secco di vittorie come non capitava dal 2021. Con l'altra monoposto del cavallino rampante, Lewis Hamilton rimonta dal 16° all'8° posto e conclude l'annata in rosso senza alcun podio: non era mai accaduto in tutta la carriera del sette volte campione del mondo. Unica magra consolazione, quella di restare davanti in classifica piloti all'italiano Andrea Kimi Antonelli, che chiude la sua stagione da rookie con un 15° posto.
Ordine d'arrivo GP Abu Dhabi
| 1. VERSTAPPEN (RED BULL) | 1 |
| 2. PIASTRI (MCLAREN) | +12.594 |
| 3. NORRIS (MCLAREN) | +16.572 |
| 4. LECLERC (FERRARI) | +23.279 |
| 5. RUSSELL (MERCEDES) | +48.563 |
| 6. ALONSO (ASTON MARTIN) | +1:07.562 |
| 7. OCON (HAAS) | +1:09.876 |
| 8. HAMILTON (FERRARI) | +1:12.670 |
| 9. HULKENBERG (SAUBER) | +1:19.014 |
| 10. STROLL (ASTON MARTIN) | +1:19.523 |
La cronaca del GP Abu Dhabi in momenti chiave
Partenza – Reazione perfetta di Verstappen per restare al comando e tenersi dietro le McLaren. Ma il colpo di scena arriva a metà del primo giro con il pazzesco sorpasso all’esterno di Piastri su Norris per prendersi la seconda posizione, peraltro con gomme dure anziché le medie montate al via dai primi due in griglia. Ottimo avvio di Leclerc, che sale al 4° posto superando Russell allo start (scivolato di due posizioni) e difendendosi dall’attacco di Alonso per poi portarsi addirittura sotto a Norris.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/12/07/image-0d76f304-9c1c-46d2-b34a-9b6d092fdad7-85-2560-1440.jpeg)
Max Verstappen nella morsa delle due McLaren di Norris e Piastri
Credit Foto Getty Images
Giro 17/58 – Norris anticipa il cambio gomme e Leclerc lo segue ai box, ma entrambi rientrano in pieno traffico. Di prepotenza però il britannico della McLaren si sbarazza di Antonelli e Sainz, per poi divorarsi Stroll e Hadjar con un doppio sorpasso che gli permette di ritrovarsi in fretta al 4° posto: nel mirino per tornare virtualmente campione del mondo c’è l’altra Red Bull di Tsunoda. Anche Leclerc risale in fretta la china dopo essersi difeso dalla minaccia di Russell.
Giro 23/58 – Norris scavalca Tsunoda alla prima occasione e si riporta al 3° posto, valido per il titolo. Ma il sorpasso finisce sotto investigazione: il sorpasso è arrivato oltre la riga bianca che delimita la pista, dopo che il pilota della Red Bull nel duro tentativo di difesa ha accompagnato fuori l’avversario. Cinque secondi penalità per il giapponese, graziato dai commissari invece il leader del Mondiale. Ottimo passo di Leclerc che si riporta al 4° posto seminando Russell.
Giro 41/58 – Verstappen raggiunge e supera Piastri (ormai senza gomme) riportandosi al comando del GP Abu Dhabi. L’australiano della McLaren effettua tardivamente il pit stop, ma rimane 2° dato che nei giri precedenti si erano fermati anche Norris e Leclerc per la seconda sosta. Il monegasco della Ferrari riparte dietro a Russell, ma lo supera dopo pochi giri e si mette addirittura alla caccia del leader del campionato, costretto a difendere il podio per laurearsi campione.
Arrivo – Max Verstappen vince il GP Abu Dhabi e conquista l'ottava vittoria stagionale, una in più dei diretti rivali, ma non basta per completare una rimonta che avrebbe avuto dell'epocale. Lando Norris si allontana da Leclerc e si gode gli ultimi dieci giri prima di laurearsi campione del mondo 2025 di Formula 1, chiudendo al 3° posto alle spalle di Piastri. Ferrari al 4° posto con Leclerc abbondantemente davanti a Russell, Hamilton 8° in mezzo alle due Haas, prima della penalità di Bearman che fa retrocedere il giovane inglese al 12° posto.
La classifica piloti finale
- 1. Lando NORRIS (McLaren) - 423 punti
- 2. Max VERSTAPPEN (Red Bull) - 421 punti
- 3. Oscar PIASTRI (McLaren) - 410 punti
Top
Max VERSTAPPEN (RED BULL, vincitore) - Ha dato tutto per recuperare l'incredibile somma di 104 punti di ritardo dalla vetta negli ultimi 9 Gran Premi. È arrivato a un passo da quella che avrebbe rappresentato una delle più grandi imprese nella storia della Formula 1. Lui non ha da rimpiangere nulla, dentro al box forse sì.
Lando NORRIS (McLAREN, 3° posto) - Si è fatto sorprendere dal compagno di squadra al primo giro, ma dopo una prima parte di gara sorniona ha meritato il titolo per la capacità di uscire da un possibile psicodramma con grande coraggio.
Charles LECLERC (FERRARI, 4° posto) - Onora fino alla fine una stagione complicatissima, andando più volte vicino all'attacco su Norris. Come a dire che anche il monegasco meriterebbe di stare al vertice insieme a quei tre che si sono giocati il Mondiale all'ultima gara.
Flop
George RUSSELL (MERCEDES, 5° posto) - Ma quale possibile alleato di Verstappen? Sbaglia la partenza, resta sempre alle spalle di Leclerc e chiude a un'enormità dal podio. Avrebbe meritato un finale migliore su una stagione esclamativa. Male anche il compagno di squadra.
Yuki TSUNODA (RED BULL, 14° posto) - Anche lui meritava un finale diverso, prima di rimanere a piedi nel 2026. Davvero il team si sarebbe aspettato da lui un atto eroico stile Perez nel 2021 dopo averlo fatto fuori pochi giorni prima?
ALPINE (Pierre GASLY 19° e Franco COLAPINTO 20°) - Cenerentola del Mondiale, doppiate e sempre in fondo alla classifica. Per fortuna per loro il prossimo anno è quello della rivoluzione regolamentare.
Le pagelle
La statistica
Lando Norris è il 35° pilota a diventare campione del mondo in Formula 1, il primo della McLaren dal 2008 con Lewis Hamilton. Il suo primo titolo arriva al 152° Gran Premio della carriera: solo Jenson Button, Nigel Mansell e Nico Rosberg hanno impiegato di più.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/05/image-f9e55bc9-9d50-4a5c-a10a-5c2d7febc6cc-85-2560-1440.jpeg)
McLaren campione del mondo, tutti numeri del titolo della stella
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Match collegati
/gsd-image-store.sports.gracenote.com/5BC60CE827993A4FC8AFC7998AA3353E5119744197607503.png)
Formula 1Gara
1
M. VerstappenCompletato
Commentary
Pubblicità
Pubblicità