Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Formula 1, GP Bahrain F1 2020, qualifiche: Hamilton ancora in pole! Ferrari fuori dal Q3

Fabio Psoroulas

Aggiornato 28/11/2020 alle 16:34 GMT+1

FORMULA 1 - Super Pole position di Lewis Hamilton, la 98ma della carriera. Nonostante la vittoria del mondiale, l'inglese è ancora il migliore e rifila oltre due decimi a Bottas, per l'ennesimo doppietta Mercedes. Terzo Verstappen, poi Albon. Male la Ferrari, con entrambe le vetture fuori dal Q3. Vettel è 11mo davanti a Leclerc.

Mercedes-Pilot Lewis Hamilton in Bahrain

Credit Foto Getty Images

E' ancora Lewis Hamilton il poleman del Gran Premio del Bahrain, terzultimo atto del mondiale 2020 della Formula 1. Nonostante la vittoria del mondiale, l'inglese non lascia nulla alla concorrenza. Anzi, il cannibale inglese continua ad annientare i rivali, conquistando la pole numero 98 della carriera.
Super qualifica dell'inglese, grandioso con le gomme medie nel Q2 e immenso nel Q3 con le soft. Bottas è secondo, ma a due decimi nonostante un giro praticamente perfetto. E' qui la differenza tra Lewis e Valtteri: la cura dei dettagli, la voglia di essere sempre più vicino alla perfezione.
Ennesima doppietta Mercedes. Il finlandese è secondo, a distanza dal compagno di squadra. Per domani la scuderia tedesca è naturalmente favorita, alla ricerca dell'ennesima vittoria stagionale.
Terzo, primo degli umani ma autore di un'altra sontuosa qualifica, Max Vertappen. L'olandese dà il 300% in questo sabato, a tratti si mette anche in mezzo alle Mercedes, ma alla fine deve soccombere. Comunque domani l'alfiere della Red Bull proverà a mettere pressione ai primi due. Quarto, lontano però 6 decimi dal compagno, Alexander Albon. Occhi puntati sul thailandese, sempre sulla graticola e in discussione per il prossimo anno. Buon quinto Sergio Perez che conferma una Racing Point ad alti livelli, mentre Stroll è molto indietro. Chiude la top ten Ricciardo, Ocon, Gasly, Norris e Kvyat.
picture

Charles Leclerc, Sebastian Vettel (Ferrari) - GP of Turkey 2020

Credit Foto Getty Images

E la Ferrari? Purtroppo fuori dal Q3. La Rossa fatica in Bahrain, mai veramente a proprio agio nel buio del Golfo Persico. Alla fine le due vetture non vanno oltre la 11ma e 12ma piazza, con Vettel che batte Leclerc di un nulla. Per domani non c'è per nulla ottimismo: davanti vanno forte, si può solo aspirare a qualche punto.

La griglia di partenza

PILOTADISTACCO
Lewis Hamilton-
Valtteri Bottas+0.289
Max Verstappen+0.414
Alexander Albon+1.010
Sergio Perez+1.058
Daniel Ricciardo+1.153
Esteban Ocon+1.155
Pierre Gasly+1.184
Lando Norris+1.278
Daniil Kvyat+1.354

I momenti chiave della qualifica

- Si inizia molto tranquilli. Più la pista si raffredda e più è performante. Per cui tutti aspettano a scendere in pista e, purtroppo, si crea tanto traffico.
- Mercedes subito forte con Hamilton davanti a Bottas. Terzo Verstappen, poi Gasly. Vettel al primo tentativo è decimo, male invece Leclerc, 15mo e sul filo. Nel tentativo finale entrambe le Ferrari si migliorano e si qualificano. Male invece le Alfa Romeo, fuori insieme alle Haas e a Latifi.
- Tutti con le gialle nel Q2 tranne AlphaTauri e Russel. Ma è tutto inutile, nel giro di lancio si ferma in curva 1 Sainz e scatta la bandiera rossa.
- Dopo quasi 10 minuti si riparte. Scendono in pista in sei, tra cui le due Mercedes e le due Red Bull. Hamilton dà mezzo secondo a Verstappen e Bottas. Nel finale scendono tutti in pista, con solo Russel con gomma rossa. Ma la pista non si velocizza e le Ferrari rimangono entrambe fuori dal Q3. Eliminati anche Stroll, Russel, oltre a Sainz fermo.
- Nel Q3 Hamilton va in testa, super Verstappen secondo davanti a Bottas. Quarto Perez. Nel giro conclusivo Lewis si migiora ancora, mentre Bottas supera Verstappen per l'ennesima doppietta Mercedes. Quarto Albon.

La statistica chiave

Dopo due anni di fila in pole position, la Rossa rimane fuori dal Q3 con entrambe le vetture. Unica scuderia a non aver migliorato il tempo dello scorso anno.

La dichiarazione

Valtteri BOTTAS: "Sono andato abbastanza bene, avevo belle sensazioni. Invece il tempo non è arrivato e quindi sono confuso. L'ultimo giro era molto buono, ma sono dietro. Dobbiamo capire, ci mancano dei dettagli. I long run sono stati molto buoni".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Lewis HAMILTON: Sono 98 in carriera, può arrivare a 100 pole quest'anno. Campionato straordinario, campione incredibile. Non lascia nulla alla concorrenza, la vuole annientare. Cannibale assoluto.

Il peggiore

Kimi RAIKKONEN: Malissimo il finlandese. Con una vettura in grado di qualificarsi per il Q2, Iceman non ne ha e perde addirittura quasi quattro decimi dal compagno Giovinazzi. Troppi per uno come lui.
picture

Hamilton, 36 anni da leggenda! Tutti i record di un fuoriclasse

picture

Mick Schumacher sulla Ferrari! Il video del test di Fiorano

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità