Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ferrari e F1 in lutto, morto Patrick Tambay. Nel 1982 sostituì Gilles Villeneuve dopo tragica scomparsa. Aveva 73 anni

Stefano Dolci

Pubblicato 04/12/2022 alle 15:17 GMT+1

FORMULA 1 - Ex pilota francese, Tambay è morto dopo una lunga malattia all'età di 73 anni, da molti anni soffriva del morbo di Parkinson. Fu scelto nel 1982 per prendere il posto di Gilles Villenueve dopo la tragica scomparsa nell'incidente di Zolder e alla guida della Rossa, colse le due uniche vittorie in Formula 1 che dedicò alla memoria dello sfortunato pilota canadese.

Gilles Villeneuve: eroe totale anche senza vincere un Mondiale

La F1 piange la scomparsa di Patrick Tambay, ex pilota di Ferrari e altre scuderie a cavallo fra gli anni ’70 ed ‘80. A darne la notizia è stata la famiglia del pilota transalpino che soffriva da molti anni del Morbo di Parkinson. Nato a Parigi nel 1949, Tambay esordì in F1 nel 1977 con la Ensign Ford e il team Theodore prima di passare alla McLaren nel 1978 e in seguito alla Ferrari nel 1982, dove prese il posto del mito Gilles Villeneuve, deceduto nel tragico incidente di Zolder, l’8 maggio 1982. Proprio con la scuderia del Cavallino Rampante ottenne i migliori risultati, cogliendo il primo podio (3° posto) in Gran Bretagna e la prima vittoria sempre nel medesimo anno ad Hockenheim – nel weekend in cui anche il compagno di squadra Didier Pironi ebbe un grave incidente – che risollevò il morale alla Ferrari e dedicò proprio alla memoria del compianto Gilles.
L’anno seguente sempre con il team di Maranello riuscì a cogliere il secondo successo a Imola, chiudendo al 4° posto in campionato, il miglior piazzamento in classifica in 9 annate trascorse in F1. Alla fine di quella stagione lasciò la Ferrari e firmò per la Renault, squadra con cui non vinse gare nelle due stagioni successive, non riuscendo più a salire sul gradino più alto del podio ma dovendosi accontentare solo di una pole position. Chiuse la sua carriera in F1 nel 1986 con la Lola, ma non mollò la velocità partecipando a quattro edizioni della 24 Ore di Le Mans (ottenendo come miglior risultato un 4° posto al volante di una Jaguar nel 1989) e qualche partecipazione alla Parigi Dakar, dove conquistò terzi posti nel 1988 e nel 1989.
picture

Villeneuve vs Pironi, numeri e curiosità: il GP di Imola in 150"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità