F1, GP 70° Anniversario: Hamilton e Bottas dominano le seconde libere

Lewis Hamilton e Valtteri Bottas dominano anche la seconda sessione di prove libere sul circuito di Silverstone in occasione del GP del 70° Anniversario. Ottimo exploit di Daniel Ricciardo, terzo con la sua Renault, capace di precedere Max Verstappen e le Racing Point di Lance Stroll e Nico Hulkenberg. Charles Leclerc è settimo davanti alle McLaren, Sebastian Vettel 14°.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Lewis Hamilton si scambia in vetta alla classifica dei tempi con Valtteri Bottas, ma il risultato non cambia. Le Mercedes dominano anche la seconda sessione di prove libere sul circuito di Silverstone confermando quella stessa supremazia che soltanto il cedimento degli pneumatici nel finale della scorsa gara ha potuto scalfire. Hamilton ferma il tempo sull'1:25.606, precedendo il compagno di squadra per 176 millesimi e aprendo poi l'ormai classica voragine con il resto del gruppo.
Daniel Ricciardo beffa Max Verstappen nel gruppo centrale, piazzando uno squillo con gomma dura che gli regala il terzo tempo (+0.815): ottimo anche il passo-gara, dove la Renault mostra miglioramenti rispetto allo scorso weekend e potenziale capacità di stare davanti anche alle Ferrari. Verstappen piazza la sua Red Bull al quarto posto con gomma soft (+0.831) ma si riscatta con un passo-gara molto competitivo nel long-run, a conferma del terzetto già visto congelare le posizioni di testa della prima gara di Silverstone.
Prestazioni convicenti anche per le Racing Point, alla ricerca di riscatto dopo la penalizzazione di 15 punti inflitta in seguito al reclamo di Renault per le prese d'aria dei freni copiate da Mercedes: Lance Stroll (+0.895) precede Nico Hulkenberg (+1.140), in crescita rispetto alle ovvie difficoltà di riadattamento della scorsa domenica. Charles Leclerc infila la sua Ferrari in settima piazza con gomma media (+1.261), ma mostra un passo-gara incerto anche nella scelta e affidabilità delle mescole, cambiate rispetto a quelle della prima gara di Silverstone: il ritmo attuale della Rossa sembra inferiore rispetto a quello di Renault e Racing Point, oltre che delle inarrivabili Mercedes e Verstappen.
Chiudono la Top 10 le McLaren di Lando Norris (+1.261) e Carlos Sainz (+1.312) e l'altra Renault di Esteban Ocon (+1.322). Sebastian Vettel si ferma in 14esima posizione (+1.592) ma con un carico aerodinamico maggiore rispetto a quello di Leclerc, necessario per valutare le differenti strategie. Suo malgrado, il tedesco soffre un problema tecnico nel finale della sessione, quando è costretto a fermarsi e comunicare ai box la presenza di "un grosso problema" al motore: un altro contrattempo che allunga la serie di inconvenienti subita nei due weekend britannici.

La Top 10 della seconda sessione di prove libere del GP 70° Anniversario

#PilotaScuderiaTempoGomma
1.Lewis HamiltonMercedes1:25.606M
2.Valtteri BottasMercedes+0.176M
3.Daniel RicciardoRenault+0.815H
4.Max VerstappenRed Bull+0.831S
5.Lance StrollRaing Point+0.895M
6.Nico HulkenbergRacing Point+1.140M
7.Charles LeclercFerrari+1.206M
8.Lando NorrisMcLaren+1.261S
9.Carlos SainzMcLaren+1.312S
10.Esteban OconRenault+1.322S
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità