Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Formula 1, Max Verstappen-Lewis Hamilton a pari punti all'ultimo atto ad Abu Dhabi: le combinazioni e cosa può succedere

Stefano Dolci

Pubblicato 06/12/2021 alle 00:13 GMT+1

F1 - Era un'ipotesi remota fino a un mese fa, ma si è realizzata. Max Verstappen e Lewis Hamilton arriveranno all'ultimo atto in perfetta parità. E' il secondo precedente nella storia della F1 ma in caso di arrivo a pari punti, a sorridere sarebbe l'olandese della Red Bull.

Lewis Hamilton (Mercedes; hinten) und Max Verstappen (Red Bull)

Credit Foto Getty Images

369,5 a 369,5 punti dopo 21 gari memorabili, il titolo iridato è ancora in bilico e solo nell’ultimo atto ad Abu Dhabi, fra sette giorni, si capirà chi fra Max Verstappen e Lewis Hamilton la spunterà e si laureerà campione del mondo di Formula 1 2021. Un vero e proprio scontro diretto, un meraviglioso Superbowl o un match di boxe fra due pesi massimi quello che vedremo il prossimo weekend al Yas Marina Circuit.

Scenari, combinazioni e cosa succede in caso di parità

Per arrivare a questa situazione di totale parità, Hamilton ha dovuto non solo vincere il terzo gran premio consecutivo ma anche far registrare il giro veloce con Max secondo e che può vantare ‘il virtuale vantaggio’ di aver totalizzato fino ad oggi una vittoria rispetto all’arcirivale della Mercedes (9 successi contro 8). Se Hamilton e Verstappen fra sette giorni uscissero da Abu Dhabi con lo stesso numero di punti, a mettersi la corona sarà dunque l'olandese. Il caso più emblematico avverrebbe con il nono posto di Hamilton e il decimo di Verstappen, con quest’ultimo autore del giro veloce. In questo caso conquisterebbero entrambi 2 punti e Verstappen sarebbe campione sempre per il numero di vittorie complessivo. Per Lewis per aggiudicarsi l’ottavo titolo iridato della carriera e scavalcare il mito Schumacher dovrà totalizzare un punto in più rispetto a Max.
picture

Lewis Hamilton e Max Verstappen

Credit Foto Imago

La prima volta dopo il 1974 e la sfida Regazzoni-Fittipaldi

Questo arrivo al cardiopalma non è un assoluto inedito nella storia della Formula 1 c’è un precedente che risale a 47 anni fa, quando nel 1974 Clay Regazzoni ed Emerson Fittipaldi giunsero a pari punti all’ultimo atto negli Stati Uniti, sul circuito di "Watkins Glen" (stato di New York) e a spuntarla alla fine fu il brasiliano Fittipaldi su McLaren M23 grazie a un 4° posto e al contemporaneo 11° piazzamento di Regazzoni, che costrinsero il ferrarista ad abdicare per sole 3 lunghezze.
picture

Da Lauda a Grosjean, gli incidenti miracolosi della F1

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità