Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gara GP Abu Dhabi LIVE: 1° Verstappen, 2° Leclerc, 3° Russell, indietro Sainz. Diretta, aggiornamenti in tempo reale Yas Marina.

Formula 1 | GP Abu Dhabi
Yas Marina Circuit | 26.11.2023
Live
Aggiornamenti Live
Luca Montanari

Aggiornato 26/11/2023 alle 16:38 GMT+1


-
Non poteva che chiudersi nel segno della Red Bull l'ultimo Gran Premio di un Mondiale 2023 di Formula 1 a tinta unita: ad Abu Dhabi Max Verstappen consegna la vittoria numero 21 su 22 gare disputate in stagione alla scuderia di Milton Keynes, l'ultimo primato di un'infinita serie. Doppietta Red Bull in pista, ma Checo Perez viene penalizzato per un contatto con Norris (5° il migliore delle McLaren), dunque sul podio a fianco al campione del mondo ci salgono la Ferrari di Charles Leclerc e la Mercedes di George Russell, quest'ultima definitivamente seconda nel campionato costruttori. Sfuma dunque l'ultimo obiettivo del Cavallino Rampante: il monegasco le prova tutte, persino far passare il messicano della Red Bull per mettere quei cinque secondi tra Perez e Russell che avrebbero tolto il terzo gradino al britannico. Sarebbe bastato questo alla Ferrari per il "titolo" di seconda forza del Mondiale, oppure sarebbe stato sufficiente un piazzamento a punti di Carlos Sainz, al quale non è riuscita la rimonta dal 16° posto dopo il disastro delle qualifiche.
END
Live comment icon
Perez chiude davanti a Leclerc, ma il messicano della Red Bull riceve 5" secondi di penalità e retrocede addirittura 4°, dietro persino a Russell. La Ferrari resta dietro alla Mercedes in classifica costruttori.
END
Live comment icon
VERSTAPPEN VINCE L'ULTIMO GP! Gli occhi sono tutti per il 2° posto del Mondiale costruttori.
58/58
ULTIMO GIRO! Verstappen è davanti, Leclerc si fa passare da Perez! Vediamo se basterà per far passare cinque secondi di vantaggio tra Perez e Russell.
57/58
Live comment icon
Sainz entra ai box, riparte 15°. Perez si avvicina a Leclerc, idea malsana di Charles per far chiudere Russell 4° e regalare il 2° posto alla Ferrari?
57/58
Penultimo giro, il vantaggio di Perez su Russell è di 2"5. I meccanici Ferrari si preparano al pit stop di Sainz, che quindi non andrà a punti.
54/58
Live comment icon
Perez sorpassa Russell, ma il podio andrà con tutta probabilità alla Mercedes, a meno che il messicano non guadagni almeno cinque secondi entro i prossimi cinque giri.
51/58
Live comment icon
CINQUE SECONDI DI PENALITÀ PER PEREZ, reo del contatto con Norris. Si stava avvicinando a Russell per il podio, ora non è più una preoccupazione per la Mercedes
50/58
Live comment icon
Leclerc 2°, Norris 5°, Alonso 8° e Sainz 10°: con questo ordine di gara il quarto posto del Mondiale andrebbe a Charles Leclerc, che era settimo prima dell'ultimo GP!
49/58
Live comment icon
PEREZ SUPERA NORRIS! Questa volta il messicano mette le ruote davanti e scappa via. Il contatto è stato notato dai commissari.
48/58
Live comment icon
NIENTE DA FARE, HAMILTON SUPERA SAINZ! Tenta una iniziale difesa all'interno il pilota della Ferrari, ma deve cedere la 9ª posizione a Lewis. Si mette molto male per la Ferrari in chiave costruttori.
47/58
Live comment icon
CONTATTO PEREZ-NORRIS! Il britannico della McLaren mantiene il 4° posto nonostante abbia tagliato la chicane a causa del corpo a corpo.
47/58
Live comment icon
ALONSO DI NUOVO SU SAINZ! Questa volta il sorpasso sembra definitivo, Sainz deve difendersi da Hamilton subito alle sue spalle.
46/58
Live comment icon
SORPASSO ALONSO E CONTROSORPASSO SAINZ! Derby spagnolo per l'ottava posizione, dietro c'è Hamilton.
46/58
Live comment icon
LEWIS HAMILTON SOTTO INVESTIGAZIONE per una possibile infrazione durante il pit stop. Potrebbe scattare una penalità?
44/58
Live comment icon
Seconda sosta anche per Verstappen, che nonostante il cambio gomme mantiene la vetta con 5" di vantaggio su Leclerc. Tra Charles e Russell ci sono 3"3 di margine.
43/58
Live comment icon
PIT STOP PER PEREZ! Rientra anche l'altra Red Bull, non riesce la strategia a una sola sosta. Leclerc torna 2° davanti a Russell, mentre Checo riparte 6°. Sainz al momento è 8° davanti ad Alonso e Hamilton, quest'ultimo tornato in top-10.
42/58
Live comment icon
Norris scavalca Tsunoda e guadagna il 5° posto.
42/58
Live comment icon
La classifica provvisoria: Verstappen, Perez, Leclerc, Russell, Tsunoda, Norris, Stroll, Piastri, 9° Sainz, Ocon, 11° Alonso e 12° Hamilton.