Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualifiche Abu Dhabi, Carlos Sainz: "L'eliminazione in Q1? Dovevamo fare tutto perfetto per passare, così non è stato"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 25/11/2023 alle 17:21 GMT+1

FORMULA 1 - Il commento a caldo dei piloti Ferrari dopo le qualifiche del GP Abu Dhabi. Emozioni contrastanti a Yas Marina, tra la prima fila di un incredulo Leclerc e l'esclusione al primo taglio di Sainz, che spiega i motivi del 16° posto in griglia sul circuito di Yas Marina.

Sainz: "Il dossso mi ha sorpreso due volte: cercheremo di migliorare"

Ferrari in chiaroscuro nelle ultime qualifiche della tormentata stagione 2023 di Formula 1. A Yas Marina Charles Leclerc strappa la prima fila per il quinto GP consecutivo, ma per la scuderia di Maranello la situazione si era complicata gravemente già dall'inizio della sessione a causa dell'esclusione a sorpresa in Q1 dell'altra rossa di Carlos Sainz, costretto a una difficilissima rimonta dalla 16ª posizione nella speranza di portare contributo alla causa finale del 2° posto del Mondiale costruttori in contesa con la Mercedes.

Leclerc sorpreso del risultato

Incredulo il monegasco sul 2° posto delle qualifiche sul circuito di Yas Marina, che commenta così a caldo al parco chiuso: "Onestamente considerato il weekend non mi aspettavo per nulla questo risultato, sapevo che dovevo mettere tutto insieme nel’ultimo giro; all’ultima curva abbiamo siamo scivolati un po’ troppo, ma so che è successo a tutti. Sono contento, avevo paura di non superare il Q1 e Q2, temevo di non farcela, alla fine invece siamo arrivati in prima fila. Per qualche motivo la nostra macchina con le gomme usate fatica di più, non avevo tante speranze ma con le gomme nuove tutto prende vita". Poi una dichiarazione da uomo squadra del ferrarista numero 16: "Arrivare secondi è l’unica cosa che conta per me in questo weekend. L’obiettivo è battere la Mercedes nel Campionato Costruttori, per questo motivo spero che Carlos Sainz parta bene".
picture

Leclerc: "La Ferrari merita di essere seconda al termine del weekend"

Sainz sul mancato passaggio in Q2

Subito dopo la cocente eliminazione, Sainz ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "È stato un weekend molto tirato, dovevamo fare tutto perfetto per andare in Q2 e così non è stato. Siamo usciti dai box in ritardo per un problema all’ala anteriore. Durante l’ultimo giro avevo già capito che nei primi due settori non ero migliorato a sufficienza, nell’ultimo intermedio ho spinto forte ma ormai era troppo tardi".
picture

Leclerc per regalare il 2° posto alla Ferrari: tutto sul GP di Abu Dhabi in 1'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità