GP Abu Dhabi LIVE: Verstappen vince l'ottava ma non basta, Norris (3°) è campione del mondo. Ferrari 4ª con Leclerc. Rivivi la diretta scritta

Formula 1 | GP Abu Dhabi
Yas Marina Circuit | 07.12.2025
Live
Aggiornamenti Live

  • Tutto
  • Highlights
Live comment icon
I voti ai protagonisti dell'ultimo GP della stagione: LE PAGELLE DEL GP ABU DHABI
Live comment icon
L’impero di Max Verstappen cade proprio all’ultima gara nell’era delle vetture a effetto suolo. È Lando Norris il nuovo campione del mondo di Formula 1 al termine dell’appassionante finale dell’edizione 2025 del campionato, terminando il GP Abu Dhabi al 3° posto. All’olandese della Red Bull non basta la vittoria nell’ultimo Gran Premio della stagione, è secondo in classifica a 2 punti dal britannico della McLaren, che dopo il titolo costruttori conquistato a settembre riesce a mettere le mani su quel titolo piloti che mancava dal 2008, quando a laurearsi campione fu Lewis Hamilton.
picture

Credit Foto Getty Images

END
Live comment icon
Il podio dell'ultimo GP della stagione recita Verstappen sul gradino più alto davanti a Piastri e Norris, ma è quest'ultimo a salire sul trono diventando il 35° campione del mondo diverso nella storia della Formula 1. Ferrari al 4° posto con Leclerc e all'8° con Hamilton
La classifica piloti 2025

1. NORRIS (MCLAREN)423
2. VERSTAPPEN (RED BULL)421
3. PIASTRI (MCLAREN)410

END
Live comment icon
LANDO NORRIS CAMPIONE DEL MONDO 2025 DI FORMULA 1!!! Esplode la gioia nel team McLaren, il britannico taglia il traguardo al 3° posto nel GP Abu Dhabi dietro a Piastri e arresta l'impero di Max Verstappen dopo 4 anni vincendo il Mondiale per soli 2 punti in classifica.
END
Live comment icon
MAX VERSTAPPEN VINCE IL GP ABU DHABI, MA È UN SUCCESSO AMARO! Attendiamo l'arrivo delle McLaren che sancirà il titolo di nuovo campione del mondo a Lando Norris.
58/58
Live comment icon
ULTIMO GIRO! Ormai una passerella finale, Verstappen va verso l'ottava vittoria stagionale, una in più dei diretti avversari, ma dovrà cedere lo scettro a Norris.
56/58
Situazione invariata a tre giri dalla fine del GP Abu Dhabi. Verstappen ormai sa che non può fare più nulla, difendendo 13 secondi di vantaggio su Piastri, mentre Norris in 3ª posizione comincia ad assaporare il titolo. Leclerc sempre 4° abbondantemente davanti a Russell, Hamilton 8° in mezzo alle Haas.
54/58
Cinque giri al termine del Mondiale! Norris ha allontanato Leclerc a oltre 8" e si sta addirittura avvicinando a Piastri per il 2° posto. Ma è sufficiente chiudere sul gradino più basso del podio per laurearsi campione.
51/58
Live comment icon
La classifica a meno di dieci giri dalla fine: Verstappen, Piastri, Norris, Leclerc, Russell, Alonso, Ocon, Hamilton 8°, Bearman e Bortoleto a completare la top-10, con Kimi Antonelli 14°. Se l'ordine attuale dovesse rimanere invariato all'arrivo, Lando Norris conquisterebbe il Mondiale per appena 2 punti di vantaggio su Verstappen.
49/58
Live comment icon
Intanto continua la rimonta di Hamilton, che ha superato Bearman ed è salito all'8° posto.
48/58
Occhio perché Leclerc non è così lontano da Norris, lo vede nei rettilinei nella parte centrale del circuito. Al britannico della McLaren serve assolutamente questo 3° posto per diventare campione del mondo, dato che Verstappen è solo in testa.
46/58
Live comment icon
Verstappen al comando in solitaria con 22 secondi di vantaggio su Piastri, ma se dovesse finire così non sarebbe sufficiente per il quinto titolo consecutivo! Norris infatti sta difendendo il 3° posto con la Ferrari di Leclerc a quattro secondi di distacco.
45/58
Live comment icon
Sale in zona punti intanto Hamilton, che supera Bortoleto e si porta al 9° posto.
43/58
Live comment icon
GIRO VELOCE DI LECLERC! Ha scavalcato Russell ed è a poco meno di cinque secondi dal 3° posto di Norris. Potrebbe riaprirsi incredibilmente la lotta per il titolo?
42/58
Live comment icon
Arriva il momento del cambio gomme per Oscar Piastri, con molto ritardo per andare su una sola sosta. Riparte 2° davanti al compagno Norris per 4".
41/58
Live comment icon
VERSTAPPEN TORNA LEADER, SUPERATO PIASTRI! Senza gomme ormai l'australiano della McLaren non può nulla su Max, che torna al comando della gara.
41/58
Live comment icon
ANCHE NORRIS AI BOX! I meccanici McLaren non si fidano e si difendono dall'"undercut" della Ferrari, che aveva perso tanto negli ultimi giri. Rimane al terzo posto davanti a Russell e Leclerc in bagarre tra loro.
40/58
Live comment icon
SECONDO PIT STOP PER LECLERC! Ha subito un inaspettato degrado delle gomme il monegasco della Ferrari, che viene richiamato per tornare sulle medie e riparte 5° dietro a Russell.
38/58
Verstappen stampa il nuovo giro veloce e vede Piastri nel rettilineo. Il distacco è sceso a meno di quattro secondi. Ma se dovesse rientrare ai box ora Oscar rientrerebbe dietro anche a Norris.
36/58
Verstappen sta girando un secondo a giro più veloce di Piastri, che ormai dovrà rientrare ai box per il cambio gomme. Più veloce di tutti però Norris, che accorcia a sei secondi di ritardo su Verstappen.