Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Formula 1 - Ferrari, Leclerc: "Il mio rinnovo? Stiamo iniziando a parlarne. In Austria a caccia di continuità"

DaOAsport

Aggiornato 29/06/2023 alle 21:34 GMT+2

FORMULA 1 - Charles Leclerc vuole continuare a gareggiare per la scuderia del cavallino rampante, ma l'iter verso il rinnovo contrattuale è ancora lungo. Il monegasco ha svelato di aver intrapreso le prime conversazioni, ma per la fumata bianca è ancora presto.

Chi guadagna di più in Formula 1? Tutti gli stipendi dei piloti

Mentre la stagione 2023 è ormai entrata nel vivo, c’è chi pensa già al 2024. E’ il caso di Charles Leclerc che, al netto di una stagione tribolata con la sua Ferrari, sta provando a guardare oltre cercando di capire cosa fare del suo contratto la scuderia di Maranello.
Intervistato dai media in Austria, prossimo GP, che si correrà al Red Bull Ring nel fine settimana, ha detto: “Il rinnovo? Stiamo iniziando lentamente a parlarne. Non ho fissato scadenze particolari. Sento ancora che un anno e mezzo è una strada lunga da percorrere, ma non mi sono posto alcun termine particolare”.
Poi ha aggiunto essendo anche aperto verso la situazione in essere:“A essere sincero, non ci ho ancora pensato. Quando dico che abbiamo iniziato a parlarne lentamente, è solo qua e là, ma niente di speciale o di specifico. Non sto dicendo che voglio tenere aperte le mie opzioni. La Ferrari è stata la squadra che mi ha aiutato ad arrivare dove sono. Non ho mai nascosto che sono sempre estremamente felice di essere in Ferrari”.
”Naturalmente, io e la squadra non siamo contenti della situazione attuale, ma credo che stiamo lavorando tutti nella giusta direzione. E, di nuovo, amo la Ferrari. Quindi sono felice qui”.
picture

La Ferrari di Charles Leclerc durante il Gran Premio del Canada di Formula 1 - Mondiale 2023

Credit Foto Getty Images

Infine ha concluso dicendo: “Probabilmente è la prima volta nella mia carriera che mi trovo in questa posizione. Non credo che questo sia dovuto al fatto che nessuno mi volesse in passato, ma solo alla natura del contratto. È la prima volta nella mia carriera che mi avvicino alla fine di un accordo in Formula 1″.
“E tutti gli altri cambiamenti che ho fatto fino a ora, fondamentalmente da Sauber a Ferrari è stato abbastanza semplice. Quindi, è una situazione diversa quella in cui mi trovo nella mia carriera. Ma non mi dispiace. Mi sto concentrando sulla guida, spero solo di vincere il più velocemente possibile in Ferrari per ora e poi vedremo”.

In Austria a caccia di conferme

Avere costanza di rendimento. La Ferrari e Charles Leclerc hanno questo obiettivo in vista del fine-settimana in Austria, sede del decimo round del Mondiale 2023 di F1. Sulla pista del Red Bull Ring, la Rossa è chiamata a confermare i minimi segnali positivi notati nel corso della gara in Canada, dove sia il monegasco che lo spagnolo Carlos Sainz hanno fatto vedere un passo gara migliore di altre circostanze.
Tuttavia, a Maranello non si vogliono fare facili illusioni, ben sapendo che la pista di Montreal sia diversa da quella in Stiria, anche per il differente livello di degrado sulle gomme: "Prendiamo con le pinze quanto è accaduto in Canada, dal momento che ho sentito che anche Helmut Marko diceva che eravamo la macchina più veloce. Non è assolutamente vero, la Red Bull era la più veloce domenica. Era un passo sicuramente molto positivo rispetto ai nostri competitors, ha raccontato Leclerc ai microfoni. Alla fine, quando il feeling c’è, la performance c’è. L’abbiamo visto in Canada fin dal venerdì ed è questo che ricerco perché da inizio anno ho avuto inconsistenza. In Canada c’è stata maggior continuità ed è questo il target", ha aggiunto il ragazzo del Principato.
Da domani inizierà il weekend austriaco e sarà molto particolare perché ci sarà poco tempo per sperimentare, tenuto conto della presenza della Sprint Race, che va a scompaginare il lavoro solito dei tecnici e anche dei piloti in pista.
picture

Team, piloti e le monoposto del Mondiale F1 2023 in 140"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità