Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ferrari, Leclerc dopo il 2° posto: "SF-23 massimizzata, meglio non poteva andare". Sainz frustrato: "Meritavo di più"

DaOAsport

Pubblicato 02/07/2023 alle 19:07 GMT+2

FORMULA 1 - I piloti Ferrari commentano l'ottimo risultato del Cavallino Rampante nel GP d'Austria. Leclerc ritrova confidenza e sorriso con il 2° posto al Red Bull Ring, Sainz invece ha l'amaro in bocca tra pit stop lunghi e penalità che sono costati il podio. Intanto il team principal Vasseur non si accontenta dei progressi della SF-23.

Leclerc: "Vedere vincere la Ferrari è stato stupendo. Un giorno magari..."

Sorride Charles Leclerc, ma non stappa certamente lo champagne, dopo aver concluso al secondo posto il Gran Premio d’Austria. Sul tracciato del Red Bull Ring il portacolori della Ferrari in un colpo solo si è messo alle spalle la deludente Sprint Race di ieri e, soprattutto, è tornato sul podio, come non gli accadeva dalla gara di Baku. Il monegasco ha analizzato la sua gara nel corso delle interviste di rito, condotte da David Coulthard: "Abbiamo massimizzato quello che abbiamo a disposizione. Ieri, invece, non ho mai avuto il passo giusto. Sono felice di tornare sul podio, consapevole che questi aggiornamenti mi stanno permettendo di guidare un po’ più a mio agio. Congratulazioni alla squadra, che ha fatto un ottimo lavoro e ha anticipato di diverse settimane il pacchetto di aggiornamenti. Ovviamente c’è ancora tanto da fare perché le Red Bull hanno un passo incredibile. La mia gara? Al via ho provato a passare Max, ma sapevo benissimo che sulla lunga distanza non avrei avuto chance. Ho provato l’attacco, ma non è stato sufficiente. Ad ogni modo, bello tornare sul podio. Ora sotto con Silverstone, dove penso potremo fare bene”.

Feeling ritrovato con la SF-23?

Più a freddo ai microfoni di Sky Sport Leclerc ha continuato ad analizzare la prestazione in gara: “Sono molto più contento rispetto a sabato, dove ho fatto molta fatica. Oggi è stata una buona giornata in cui il feeling era buono: il primo stint era tutto sul degrado gomma, quindi sapevamo che dovevamo tenere un po’ di margine in avvio per poi poter spingere verso la fine. In più per me si trattava anche di ritrovare la fiducia che avevo perso il giorno prima“.

Sui progressi della vettura in gara

"Poco a poco è tornato il passo. Non si poteva fare meglio del secondo posto, abbiamo massimizzato tutto, quello è il punto positivo. Gli aggiornamenti che abbiamo portato stanno funzionando bene. Siamo ancora lontani dalla Red Bull, c’è ancora tanto lavoro, quello è chiaro, ma è uno step avanti".

La Ferrari è tornata seconda forza del Mondiale?

"È presto per dirlo, ma direi che abbiamo fatto un passo nella giusta direzione. Credo che forse Aston Martin e Mercedes abbiano fatto più fatica del previsto, a giudicare anche dalla forte prestazione della McLaren. Non dobbiamo fare conclusioni affrettate, però è un passo avanti".

Cosa non va in condizioni diverse

"Credo riguarda come io assetto il setup della macchina. A me piace una vettura molto aggressiva che gira molto, con il posteriore molto leggero. Appena sono sulle gomme slick con la pista parzialmente bagnata allora diventa difficile guidare".
picture

Formula 1, GP Austria: Charles Leclerc (Ferrari)

Credit Foto Getty Images

Sainz frustrato: "Meritavo di più del 4° posto"

Una giornata positiva per la Ferrari, ma l’amarezza c’è nell’animo di Carlos Sainz, ai piedi del podio subendo una penalità per track limits: "Ero frustrato, il passo gara era buono, ma penso che avrei meritato più del quarto posto. Purtroppo, quella sosta ai box mi è costata il podio. La macchina era ottima ed ero veloce, ma non sono riuscito ad ottenere il risultato che volevo. Dietro Charles stavo salvando le gomme, mi è stato detto di seguire il piano della squadra, ma ne avevo. In fabbrica i ragazzi hanno fatto un lavoro incredibile".

Vasseur soddisfatto dei progressi della Ferrari

"C’è soddisfazione per questo risultato, ma vogliamo sempre di più. Il distacco da Verstappen è importante, ma stiamo lavorando nella giusta direzione. Sainz ha fatto una grande gara, purtroppo Perez aveva le gomme in uno stato migliore. Leclerc si è espresso sui suoi livelli. Verstappen volava e alle sue spalle c’era un gruppo di macchine che poteva ambire al secondo posto. A Barcellona noi abbiamo dato il via a un nuovo corso tecnico e stiamo iniziando a raccogliere. Il passo avanti c’è, ma dobbiamo continuare a spingere, visto che la settimana prossima saremo a Silverstone. In fabbrica, i tecnici stanno lavorando tantissimo".
picture

Jacques Villeneuve: "Ferrari? Nessun rimpianto, io volevo vincere"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità