Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle: grandi rimonte di Alonso e Hamilton, Verstappen troppo scorretto

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 28/08/2016 alle 16:44 GMT+2

E' arrivato il momento di dare i voti ai protagonisti di Spa-Francorchamps. Gara praticamente perfetta di Nico Rosberg, che coglie il sesto successo in carriera. Super rimonta dall'ultima fila per Fernando Alonso e Lewis Hamilton, con l'inglese che limita i danni e rimane saldamente in testa nella generale. Malissimo Max Verstappen: condotta di gara troppo scorretta, ma nessuna penalità.

Mercedes AMG Petronas F1 Team's German driver Nico Rosberg (C) celebrates winning next to second placed Red Bull Racing's Australian driver Daniel Ricciardo and third placed Mercedes AMG Petronas F1 Team's British driver Lewis Hamilton

Credit Foto AFP

Nico ROSBERG 9: Con Hamilton nelle retrovie per le penalità, arriva a Spa notevolmente più tranquillo e questa tranquillità si vede subito in pista. Buona la pole, gara praticamente perfetta senza strafare. Torna al successo che mancava da due mesi. Mondiale riaperto, ora però deve vincere e battere Lewis in pista.
picture

ico Rosberg crosses the finish line and celebrates winning the Belgian GP

Credit Foto AFP

Daniel RICCIARDO 8: La Red Bull è ufficialmente la seconda forza del mondiale ormai da qualche gara. Daniel gareggia alla grande e, zitto zitto, batte Verstappen per la terza volta consecutiva. Ottima corsa, gran ritmo dell'australiano, non lontano da Rosberg. Ora gli manca solo il successo, deve sfruttare qualche giornata no delle Frecce d'Argento.
Lewis HAMILTON 9: La fortuna aiuta gli audaci. Lui è super fortunato, bravissimo comunque a portarsi in pochissimo tempo nelle posizioni che contano. Limita i danni come solo lui sa fare, rimanendo saldamente in testa alla generale. La notizia positiva è che ha praticamente smarcato ogni penalità, da qui in poi potrà correre tranquillo, altro piccolo vantaggio sugli altri.
FORCE INDIA 8: Spa, come sappiamo, è la gara amica della scuderia indiana che si ritrova ultra competitiva anche in questo 2016. Ottima corsa di Hulkenberg e Perez che, per larghi tratti, accarezzano anche il sogno podio. C'è da festeggiare, battuta la Williams nel costruttori: da oggi è la quarta forza del mondiale.
Fernando ALONSO 10: Ok, Hamilton è andato più avanti, ma Alonso con una macchina certamente inferiore riesce in una clamorosa rimonta. Fortunatissimo, gli va praticamente tutto bene, però è autore di forse la migliore corsa da quando è in Honda.
FERRARI 6: Ennesima occasione buttata al vento, addirittura alla prima curva. Un gran peccato, anche se Verstappen ha gran parte delle colpe di quello che è accaduto. Di positivo c'è che a Spa la vettura era competitiva, non lontano dalle Mercedes. Inoltre Vettel e Kimi rimontano praticamente dal fondo dello schieramento sino alla zona punti, quasi una vittoria per come era finito il primo giro.
Max VERSTAPPEN 4: Il ragazzo ha i numeri, lo sappiamo. Però va anche costantemente oltre ai limiti. Spesso le sue manovre sono inaccettabili. Oggi quello che ha fatto Max è di gran lunga peggiore di quello che ha fatto Nico Rosberg in Austria contro Lewis, ma li è stato penalizzato. Qui invece nessun provvedimento, incredibile.

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità