Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Max Verstappen rimonta e vince la Sprint Race di Shanghai davanti a un super Hamilton, Ferrari 4ª e 5ª

Luca Montanari

Aggiornato 20/04/2024 alle 07:59 GMT+2

FORMULA 1 - L'olandese conquista la prima Sprint Race dell'anno in Cina, risalito dalla quarta posizione in griglia e vinto il duello con Hamilton, leader per la prima metà della corsa. Completa il podio l'altra Red Bull di Perez dopo un'accesissima battaglia per il terzo posto che vede persino le Ferrari lottare fra di loro, con Leclerc 4° e Sainz 5°. Ritiro per Alonso dopo una strenua difesa.

Verstappen: "Nuovo format della sprint migliore: ti permette di lavorare sull'auto"

Va al leader del Mondiale Max Verstappen la prima Sprint Race della nuova stagione di Formula 1, che regala grande spettacolo soprattutto nella seconda parte. A Shanghai l'olandese risale dalla quarta posizione in griglia e vince il breve duello rievocativo con Hamilton, in testa per la prima metà della corsa dopo aver avuto la meglio alla partenza nel corpo a corpo con il "poleman" Norris (alla fine solo sesto al traguardo). Completa il podio l'altra Red Bull di Perez dopo un'accesissima battaglia per il terzo posto che vede persino le Ferrari lottare fra di loro, con Leclerc 4° e Sainz 5°. Per la prima volta quest'anno alla scuderia di Maranello sfugge un podio, che probabilmente sarebbe potuto arrivare se i due piloti non si fossero disturbati a vicenda. Molto polemico in particolare il monegasco al termine della Sprint, che accusa il compagno di squadra in team radio. Ritiro per Alonso dopo una strenua difesa, raccimolano punti dunque le McLaren e Russell.

Classifica Sprint Race GP Cina

1. VERSTAPPEN (RED BULL)1
2. HAMILTON (MERCEDES)+13.043
3. PEREZ (RED BULL)+15.258
4. LECLERC (FERRARI)+17.486
5. SAINZ (FERRARI)+20.696
6. NORRIS (McLAREN)+22.088
7. PIASTRI (McLAREN)+24.713
8. RUSSELL (MERCEDES)+25.696
9. ZHOU (SAUBER)+31.951
10. MAGNUSSEN (HAAS)+37.398

Momenti chiave

Partenza – Hamilton parte meglio del “poleman” Norris, i due vanno corpo a corpo alla lunghissima prima curva, dove Lewis è all’interno e accompagna fuori il pilota della McLaren. Tante posizioni perse per quest’ultimo che si ritrova settimo, superato anche dalle due Ferrari. Sainz minaccioso un paio di volte sulla Red Bull di Verstappen.
picture

La partenza della Sprint Race di Shanghai, con Hamilton che affianca Norris alla prima curva. GP Cina 2024

Credit Foto Getty Images

Giro 7/19 – Dopo una lunga fase di studio, Verstappen supera Alonso e si mette all’inseguimento di Hamilton per il primo posto.
Giro 9/19 – In poco più di un giro Verstappen azzera il distacco dal leader della Sprint e l’attacco su Hamilton avviene alla prima opportunità utile. Sorpasso all’interno al tornante per riprendersi il comando, il sette volte iridato tenta la difesa ma non può nulla, commette pure un bloccaggio.
Giro 17/19 – Esplode la battaglia per il terzo posto. Duello magnifico tra Sainz e Alonso, ma ad approfittarne è Perez che li supera entrambi! Alla fine entrambi i piloti della Ferrari hanno la meglio sull'Aston Martin. Subito dopo è lotta interna tra i piloti Ferrari, Leclerc e Sainz senza esclusione di colpi per mezzo giro: alla fine ha la meglio il monegasco che prende l'interno del madrileno finito largo all'inizio della tornata seguente. Alonso deve rientrare ai box per una foratura ma è costretto all'amaro ritiro.
Bandiera a scacchi – Verstappen vince la Sprint Race di Shanghai con ampio margine su Hamilton. Perez ha la meglio nella corposa lotta per il terzo posto, a seguire le Ferrari. Va a punti anche Russell, partito undicesimo. Furioso Leclerc in team radio dopo il traguardo, che accusa Sainz di essere così aggressivo solo con il compagno di squadra e non con gli altri.

Top

Lewis HAMILTON (Mercedes, 2° posto) - Guerriero in partenza, fa il massimo per cercare di restare davanti il più possibile. Ottiene un piazzamento nella Sprint difficilmente pronosticabile una settimana fa e rilancia le quotazioni della Mercedes in ottica gara.

Flop

Lando NORRIS (McLaren, 6° posto) - Non mette la sveglia, spreca una grande opportunità sbagliando la partenza e sprofondando al settimo posto, poi sesto per il ritiro di Alonso.
picture

Dopo cinque anni si torna a Shanghai, numeri e curiosità: il GP di Cina in 1'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità