Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'era Red Bull: è il team più vincente in F1 negli ultimi quindici anni. E la Ferrari?

Luca Montanari

Aggiornato 21/04/2024 alle 13:53 GMT+2

FORMULA 1 - Dalla prima vittoria di Vettel a Verstappen cannibale, in 15 anni la Red Bull ha collezionato 117 successi, più di quanti ne abbia conquistati qualunque altro team nello stesso arco temporale. La speciale graduatoria da Cina 2009 a Cina 2024 vede la scuderia di Milton Keynes superare la Mercedes, il Cavallino Rampante invece com'è messo in classifica?

Verstappen: “Ricorderemo per anni questi risultati con la Red Bull”

Tra il GP Cina 2009 e il GP Cina 2024 in comune qualcuno potrebbe vederci banalmente solo la vittoria di una Red Bull. Ma è la linea temporale tracciata fra i due eventi a valorizzare il tutto, un quadro di come è cambiata la storia della Formula 1. In "principio" fu la prima vittoria della scuderia che poggia le proprie radici a Milton Keynes, con il trionfo di Sebastian Vettel che contrastò il dominio della Brawn GP di quell'anno e la gioia doppia in casa Red Bull per la doppietta completata dal secondo posto di Mark Webber. Quindici anni dopo, l'ennesima prestazione cannibalesca di Max Verstappen. In tutto, nel corso del quindicennio, 117 vittorie collezionate dal team a capo di Christian Horner in pista.
Ed ecco che allora la prima vittoria in carriera del pluricampione olandese a Shanghai acquisice spessore: nell'arco temporale analizzato, nessun altro team ha ottenuto tanti successi quanti la Red Bull, che con quest'ultimo trionfo scavalca la Mercedes, ferma a 116 (il totale dei successi delle frecce d'argento da quando la stella a tre punte ha fatto il suo ritorno come scuderia in Formula 1). Una riprova della grandezza del progetto nato nel 2005 dalle ceneri della ex Jaguar e in meno di vent'anni al trono della più importante serie automobilistica.
  • Numero di vittorie per team dal GP Cina 2009 (prima vittoria Red Bull): la classifica completa (fonte: Stats F1)
RED BULL117
MERCEDES 116
FERRARI35
MCLAREN21
BRAWN GP6
LOTUS2
WILLIAMS1
ALPINE1
ALPHATAURI1
RACING POINT1
Al terzo posto in questa particolare classifica ecco la Ferrari, a quota 35 sigilli. Impressionante come il Cavallino Rampante, ovvero la scuderia più vincente in tutta la storia della Formula 1, in questi ultimi quindici anni abbia ottenuto meno di un terzo delle vittorie di Red Bull e Mercedes. I tre top team - oltre alla McLaren tornata competitiva solamente negli ultimi anni e col bottino di 21 vittorie intascato quasi interamente entro il 2012 - hanno oscurato la scena in tale periodo. Tutti gli altri costruttori messi insieme sommano i restanti 12 successi, metà dei quali appartenenti alla Brawn GP nel suo unico anno glorioso di permanenza nel Circus.
Analizzando nel dettaglio le vittorie della Red Bull, in tutto sono cinque i piloti ad averla portata sul gradino più alto del podio. Di questi Max Verstappen vanta il maggior numero di successi, già distanziato l'altro pluricampione con la scuderia di Milton Keynes, Sebastian Vettel.
  • Tutti i piloti vincitori con la Red Bull: Verstappen guida la classifica
Max VERSTAPPEN58
Sebastian VETTEL38
Mark WEBBER9
Daniel RICCIARDO7
Sergio PEREZ5

Verstappen e il 50% di gare vinte dal 2019

Un’altra statistica che lega temporalmente gli ultimi due Gran Premi disputati in Cina riguarda l'alfiere principale della scuderia più vincente degli ultimi quindici anni, Max Verstappen. Il tre volte campione del mondo in carica ha conquistato la metà esatta degli ultimi 106 Gran Premi di Formula 1, ovvero nei cinque anni di distanza tra le ultime due edizioni del GP Cina. Un altro dato che racconta il dominio dell'olandese negli ultimi anni.
picture

Un drone veloce come la RB20 di Verstappen: l'ultima impresa Red Bull

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità