Kimi Antonelli ancora a punti in F1 nonostante il fondo danneggiato! E il pubblico lo vota "Driver of the Day"
Aggiornato 23/03/2025 alle 13:58 GMT+1
FORMULA 1 - Il pilota italiano termina in 8ª posizione il GP Cina (poi 6° per la squalifica delle Ferrari) andando a punti per il secondo round consecutivo, cosa che non capitava a un rookie dal 2014. Il tutto nonostante abbia gareggiato con un danno sul fondo della sua Mercedes al primo giro causato da un detrito in pista. Il 18enne bolognese è stato eletto dal pubblico "pilota del giorno".
Andrea Kimi Antonelli, dai kart a erede di Hamilton in Mercedes in 4 anni
Video credit: Eurosport
Il 18enne italiano Andrea Kimi Antonelli continua a riceve apprezzamenti alla sua stagione da rookie in Formula 1. Dopo l'expolit del quarto posto sul bagnato al debutto assoluto, il giovane pilota che ha sostituito Hamilton in Mercedes si è confermato in top-10 anche per il secondo Gran Premio di fila da inizio stagione, tagliando il traguardo all'ottavo posto che è divenuto poi sesto dopo la squalifica delle Ferrari. Finora a punti in tutte le gare fin qui disputate compresa la Sprint Race del giorno precedente, Antonelli è stato votato come "Driver of the Day" del GP Cina, premio attraverso cui il pubblico di appassionati e telespettatori elegge il miglior pilota al termine della corsa.
Tuttavia anche il weekend sul circuito di Shanghai non è stato esente da imprevisti per il classe 2006 bolognese, che ha scoperto soltanto a fine gara di aver corso per tutto il tempo il fondo della sua Mercedes danneggiato da un detrito in pista, il che rende ancora più onorevole il 6° posto finale. "Con il fondo ho preso un pezzo dell’ala di Leclerc e questo ha provocato diversi danni. Il team ha preferito non dirmelo ma ho sentito subito che era successo qualcosa - ha dichiarato il pilota italiano a Sky Sport - Già dal primo giro mi sono accorto che c’era qualcosa che non andava. Sentivo di avere un posteriore poco stabile mentre nella Sprint avevo sofferto con l’anteriore".
È il Miglior avvio per un rookie dal 2014
Prima di Antonelli, l'ultimo pilota capace di centrare la top-10 e quindi la zona punti nelle prime due gare dal debutto in Formula 1 era stato Kevin Magnussen nel 2014, che al volante della McLaren aprì la sua stagione da esordiente con un podio e un nono posto.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/03/13/image-25140642-8c69-4a7c-80b5-583c02fb56cd-85-2560-1440.png)
Hamilton si emoziona per la prima volta di Antonelli: "Ha iniziato prima di me, è speciale"
Video credit: Eurosport
Pubblicità
Pubblicità