Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1, Lewis Hamilton rischia la penalità a Jeddah? Convocato dai commissari, cos'è successo e perché rischia

DaOAsport

Aggiornato 04/12/2021 alle 17:22 GMT+1

F1 - Lewis Hamilton è stato convocato dai commissari per non aver rispettato il regime di bandiere gialle ed aver ostacolato Mazepin in curva 8. Rischia cinque posizioni di penalità sulla griglia di partenza o una pena addirittura più gravosa.

Lewis Hamilton of Great Britain and Mercedes GP talks to the media in the Paddock during previews ahead of the F1 Grand Prix of Saudi Arabia at Jeddah Corniche Circuit on December 02, 2021 in Jeddah, Saudi Arabia

Credit Foto Getty Images

La commissione gara ha convocato Lewis Hamilton al termine delle FP3, chiuse al secondo posto alle spalle di Max Verstappen. Motivo? Non ha rispettato la doppia bandiera gialla nel corso della FP3 ed ha ostacolato Nikita Mazepin in curva 8, un episodio dunque differente rispetto a quello dell’ostacolamento su Gasly. Rischia cinque posizioni di penalità sulla griglia di partenza.

Rischia 5 posizioni di penalità

Se i commissari di gara dovessero intravedere una volontarietà nella manovra effettuata dal pilota della Mercedes, allora potrebbero infliggergli una penalizzazione da scontare sulla griglia di partenza della gara di domani. Solitamente, per questo tipo di violazioni del regolamento, si paga una retrocessione di tre posizioni sullo schieramento: ad esempio se si ottiene il primo posto in qualifica si scatta dalla quarta piazzola e via dicendo.
Il provvedimento non sarebbe certamente gradito a Lewis Hamilton, il quale sarebbe costretto a rincorrere su una pista che offre pochi spazi per il sorpasso. Il britannico si era presentato con i favori del pronostico sul velocissimo circuito, in virtù della poderosa power unit delle Frecce d’Argento, ma un’eventuale penalità gli complicherebbe la vita e potrebbe permettere a Max Verstappen di trovarsi in un’insperata situazione di vantaggio. Ricordiamo che l’alfiere della Red Bull ha otto punti di vantaggio in classifica generale.
picture

Hamilton: "Continuiamo a combattere contro il razzismo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità