Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1, Qualifiche Jeddah, Max Verstappen: “Il 3° tempo mi delude, pagato caro un errore”, Hamilton: “Gran pole e ritmo ma"

DaOAsport

Aggiornato 04/12/2021 alle 20:47 GMT+1

F1 – Le impressioni dei protagonisti delle qualifiche di Jeddah, dominate da Lewis Hamilton che scatterà dalla pole position davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas e a un Max Verstappen visibilmente deluso: “Ho sbagliato. Ho fatto delle buone qualifiche, non è facile scaldare le gomme. Non so cosa sia successo, ho provato a mantenere l’auto in pista".

Il rimpianto di Max Verstappen, F1, GP Arabia Saudita, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Max Vestappen ha completato al terzo posto le qualifiche del Gran Premio dell’Arabia Saudita, penultimo atto del Mondiale F1 2021. Il portacolori della Red Bull ha provato in tutti i modi a beffare il britannico Lewis Hamilton (Mercedes), missione non riuscita. Il leader della classifica piloti ha commesso un errore nella ventisettesima ed ultima piega dell’impianto di Jeddah. Un bloccaggio in staccata ha condannato l’olandese che è finito contro le barriere, un contatto che gli è costato la prima fila e forse la pole position. I meccanici della monoposto 33 sono chiamati ad operare questa sera per controllare l’entità del danno. Il crash è stato importante, non è da escludere un possibile problema alla scatola del cambio che è collocata proprio in quel lato dell’auto.
Ho sbagliato. Ho fatto delle buone qualifiche, non è facile scaldare le gomme. Non so cosa sia successo, ho provato a mantenere l’auto in pista. Ho toccato con il posteriore e mi sono fermato. La terza posizione è deludente per il crono che stavo realizzando. Non conosco al momento l’entità del danno”.

Lewis Hamilton (pole position)

"Questa è una pista davvero molto complicata, davvero tecnica. È straordinario quello che sono riusciti a costruire come pista. Noi siamo stati molto veloci durante le prove libere, però in FP3 ed in qualifica ci mancava qualcosa in termini di passo. Fare una doppietta è una cosa che ci rende molto fieri. Sono orgoglioso di Valtteri e del team che ha lavorato molto sodo. Per domani abbiamo fatto una buona preparazione come simulazioni e assetto. Valtteri è il miglior compagno di squadra che abbia mai avuto, sicuramente. Abbiamo lavorato insieme per avere il set-up giusto, ma la Red Bull è davvero veloce su questo tracciato. Domani sarà una grande sfida, loro sono sempre vicini a noi sul passo. Io e Valtteri però saremo sul pezzo".
picture

Lewis Hamilton (Mercedes), Max Verstappen (Red Bull) - GP Arabia Saudita

Credit Foto Getty Images

Helmut Marko: "Se il cambio sarà da cambiare, lo faremo... Non prenderemo rischi inutili"

"Per verificare le condizioni del cambio è necessario fare un’analisi approfondita. Tuttavia, il nostro approccio sarà quello di non cercare rischi inutili. Ricordando quanto accaduto a Monaco con Leclerc (Ferrari) che poi non ha potuto prendere parte alla gara, siamo pronti a effettuare la sostituzione qualora fosse necessario. Siamo veloci su questa pista e rischiare in questa maniera sarebbe controproducente".
picture

Hamilton: "Continuiamo a combattere contro il razzismo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità