Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Emilia Romagna - Red Bull, Verstappen: "Giornata difficile". Ferrari, Leclerc: "Gli aggiornamenti funzionano"

Giulio Martina

Pubblicato 17/05/2024 alle 23:54 GMT+2

F1 - Max Verstappen non nasconde i problemi riscontrati al volante della Red Bull nelle sessioni di libere del GP dell'Emilia Romagna. Umore totalmente opposto in Ferrari dove Leclerc, Sainz e Vasseur si dicono soddisfatti dei progressi compiuti dalla vettura.

Ancora sfida Verstappen-Norris? Numeri e curiosità: il GP di Imola in 1'

Umori contrastanti al termine del venerdì sul circuito di Imola. Ferrari e McLaren possono dirsi soddisfatte di quanto visto in pista, mentre per Red Bull c'è molto lavoro da fare dopo due sessioni di prove libere molto complicate. Un'impressione confermata dalle dichiarazioni dei piloti al termine delle FP2. Max Verstappen è stato il più negativo: "È stata una giornata difficile. Non mi sentivo a mio agio in macchina, la monoposto si muoveva parecchio e allora diventa molto facile perdere la vettura. Abbiamo quindi alcune cose da rivedere, perché oggi è andata decisamente male, non ci sentivamo a nostro agio”.
Charles Leclerc esprime invece la soddisfazione per i progressi della Ferrari: "È stata una giornata positiva. Tutto è andato liscio e siamo riusciti a effettuare tutti i test che avevamo pianificato. Per adesso sembriamo competitivi, anche se sabato le condizioni cambieranno, soprattutto a causa del vento, e quindi dobbiamo prepararci. Gli aggiornamenti sembrano funzionare come da nostre attese, e questo è un altro aspetto positivo".
picture

Leclerc con la Ferrari nel GP dell'Emilia Romagna

Credit Foto Getty Images

Frederic Vasseur, Team Principal Ferrari, esprime le sue sensazioni per le qualifiche: "Nella lotta alla pole saremo noi contro la McLaren, ma anche Max. Nelle Libere 1 Max è stato molto veloce nel primo settore, poi scivolava di più. Ma sono certo che riusciranno a mettere insieme tutto questa sera". Vasseur ha poi commentato il cambio di motore sulla vettura di Leclerc: "Abbiamo cambiato la power unit di Leclerc perché avevamo qualche dubbio. Non volevamo correre rischi, anche perché qui abbiamo portato degli aggiornamenti e non volevamo che la macchina si fermasse nel corso del fine settimana. Introdurremo di nuovo la power unit 2 non la settimana prossima, ma in Canada".
Giornata positiva anche per Carlos Sainz: "Un buon venerdì per tutta la squadra direi, nella prima sessione sono stato competitivo e nella seconda abbiamo fatto alcune modifiche che credo siano andate nella direzione giusta al punto che posso dirmi ragionevolmente contento della macchina. Non sono riuscito a mettere insieme un giro pulito con le soft ma sono a mio agio e questo è ciò che conta di più. Dopo due weekend Sprint è stato bello poter tornare a provare differenti configurazioni della vettura, specie per il fatto che avevamo un robusto pacchetto di aggiornamenti da verificare."
picture

Ancora sfida Verstappen-Norris? Numeri e curiosità: il GP di Imola in 1'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità