Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Emilia Romagna, Verstappen: "Ho gestito bene la gara"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/04/2021 alle 18:01 GMT+2

Formula 1 - Il pilota della Red Bull analizza la gara vinta sul circuito di Imola e caratterizzata da diversi incidenti, di cui uno culminato con la bandiera rossa.

Verstappen celebrando la victoria en el podio

Credit Foto Getty Images

L’olandese Max Verstappen vince il GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, seconda prova del Mondiale 2021 di F1. Sul tracciato di Imola l’alfiere della Red Bull ha preceduto Lewis Hamilton (Mercedes) e Lando Norris (McLaren) al termine di una gara particolarmente convulsa.
L’arrivo della pioggia ha scompaginato i piani dei team e la corsa dell’Enzo e Dino Ferrari ricca di episodi. Alla fine della fiera, tra incidenti, Safety Car ed errori, Verstappen ha vinto, rispondendo a proprio modo ad Hamilton che con il giro veloce della gara mantiene la vetta della classifica generale per un solo punto, ma se questi sono i presupposti della stagione, ci si divertirà.
E’ stata una corsa molto impegnativa, su una pista molto bella e difficile per le condizioni. Sono riuscito a trovare la via giusta per vincere, gestendo bene i tanti momenti di questa gara.
Un piccolo spavento poi c’è stato, dopo la ripartenza per la sospensione del GP a causa dell’incidente tra Valtteri Bottas e George Russell: “Stavo cercando di scaldare le gomme e ho rischiato di girarmi, sono stato fortunato“.
Verstappen, comunque, soddisfatto della 11ma vittoria in carriera: “Abbiamo lavorato tanto per mettere a punto la monoposto, la stagione sarà lunga“.
Incredibile rimonta di Lewis Hamilton, che era finito al muro e aveva rovinato l'alettone anteriore, ma grazie alla bandiera rossa ha potuto riistemare la macchina e volare fino a prendersi la seconda posizione. "Ce l’ho messa tutta nel finale, ma sinceramente non mi sarei aspettato di risalire fino al secondo posto – ammette un sorridente Lewis Hamilton nel corso delle interviste post-gara -. Quando ho visto la bandiera rossa ho tirato un sospiro di sollievo e ho capito che non tutto era perduto. Nelle fasi finali ho recuperato tante posizioni fino a giungere al secondo posto. Ho anche messo a segno il giro più veloce della gara, per cui ho limitato i danni e, anzi, rimango ancora in vetta alla classifica generale".
Si va poi più nel dettaglio dell'errore alla Tosa: "Al via ho provato a tenere duro più possibile su Max Verstappen, ma non ci sono riuscito. Quando sono andato a sbattere è stato davvero un brutto errore. Non ne faccio spesso, ma stavolta è colpa mia. Mi sono fatto ingolosire troppo nei doppiaggi e non ho pensato ai rischi. Peccato, non mi capitava da tanto tempo di fare un passo falso simile".
Chiude il podio Lando Norris, che nel finale non riesce a contenere lo straripante Hamilton dopo lungo tempo passato in seconda posizione: "Sono felice. Un bel recupero da ieri, è stata una gara molto lunga e difficile. Non ero partito molto bene a dire il vero, ma ho rimontato perché avevo un buon passo".
Nel finale ho cercato di tenermi stretta la seconda posizione ma Lewis era troppo veloce per me. È bello lottare per le posizioni di vertice grazie ai nostri meriti e al nostro ritmo
"Alla fine avevo la ginocchiera che mi è finita sotto la frizione, è stato un mio errore – prosegue Norris, che spiega anche la scelta di usare gomme morbide dopo la bandiera rossa – Abbiamo voluto montare le soft per la ripartenza e avevo un bel ritmo nei primi 10-15 giri, ma sapevo che avrei sofferto nel finale. I fan mi hanno votato pilota del giorno? Ah, non pensavo di avere dei fan. Grazie mille! (ride, ndr)".
picture

Verstappen: "Mercedes favorita per il titolo ma la Red Bull può rendergli vita dura quest'anno"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità