Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vettel: "3° tempo ok: passo gara buono, se indoviniamo la strategia possiamo giocarci la vittoria"

DaLaPresse

Pubblicato 23/06/2018 alle 18:29 GMT+2

Le dichiarazioni dei protagonisti del GP di Francia. Hamilton e Bottas contenti per la prima fila tutta Mercedes e per le prestazioni del nuovo motore ma anche Vettel è soddisfatto: "Devo dire che mi è mancato solo il giro perfetto ma domani sarà un’alta storia...".

Sebastian Vettel (Ferrari) - GP of France 2018

Credit Foto Getty Images

Il nuovo motore Spec 2.1 permette alla Mercedes di riportarsi davanti a tutti e monopolizzare la prima fila nel GP di Francia di Formula 1. 15 giorni dopo l’acuto di Sebastian Vettel a Montreal, Lewis Hamilton torna in pole position precedendo il compagno di squadra Bottas. Staccato di 4 decimi, Sebastian Vettel che però sul passo non appare affatto messo male e promette battaglia per la gara…

Sebastian Vettel (Pilota Ferrari, terzo tempo)

Non posso lamentarmi di questo terzo tempo. Devo dire che mi è mancato solamente il giro perfetto. Dopo il primo tentativo della Q3 pensavo di essere più vicino alle due Mercedes e speravo di poter collezionare un tentativo eccezionale. Non mi è riuscito, peccato, ma domani sarà un’alta storia... Su questa pista non è semplice trovare il giusto bilanciamento. Nell’ultimo giro veloce ho spinto al massimo e, oggettivamente, ho esagerato, andando a sbagliare in diversi punti. Quando attacchi in quel modo poi rischi di perdere tempo, e così è stato. Devo già iniziare a pensare a domani. La vettura ha un ottimo passo gara e dovrò assolutamente sfruttarla nella giusta maniera. Correre su questa pista, davanti a questo pubblico è davvero speciale, dato che la Ferrari ha tantissimi appassionati. In questa zona, di norma, è sempre grigio, invece ora con questo circuito dominano i colori. Ho avuto la fortuna di correre il Gran Premio di Francia 2008, l’ultimo che si è disputato, ma all’epoca ero solamente un ragazzo. Stavolta sarà un’altra storia. Proverò a fare il massimo sia per i tifosi che per il team, ma avremo rivali durissimi da battere.

Kimi Raikkonen (Pilota Ferrari, sesto tempo)

Non sono stato in grado di completare una tornata perfetta, anzi, nella Q3 non sono proprio stato in grado di chiude un giro decente. Nel primo tentativo ero partito bene, poi sono finito largo in una curva a destra e ho perso tanto tempo. Nella seconda chance ho sbagliato in avvio e non sono più stato in grado di riprovare. Peccato, è andata così, ormai non posso più farci niente… Nonostante le difficoltà, secondo Raikkonen la Ferrari c’è e non parte battuta domani in gara. Non siamo andati poi così male. Rispetto ai primi non siamo molto distanti, davvero ci è mancato solo il giro perfetto. Domani potrebbero cambiare le cose. Le Ultrasoft potrebbero aiutarci al via? Diciamo che è una speranza, anche se abbiamo visto in questo inizio di campionato che, chiunque abbia provato la sorpresa a livello di pneumatici, poi in gara non ha avuto cambiamenti clamorosi. Sappiamo di avere un buon passo e gomme prestazionali, cercheremo di dare tutto per sfruttarle al meglio. Vedremo.

Lewis Hamilton (Pilota Mercedes, pole position)

Non è andata affatto male oggi, è stata un’ottima qualifica per noi. Il team ha fatto un grande lavoro, mettendo insieme la macchina di cui io e Valtteri avevamo bisogno. Ad essere onesti è stata una sessione abbastanza semplice. Il Q1 e il Q2 sono stati buoni, il Q3 è stato ok anche se avrei potuto fare meglio. Ma sono contento per la pole, ci stavo lavorando da parecchio. C’è tanta pressione perché siamo tutti sempre vicini. Fin qui mi sto divertendo, sono entusiasta per il ritorno in Francia ed è stata bellissima la risposta del pubblico.

Valtteri Bottas (Pilota Mercedes, 2° tempo)

Non è stato un brutto giro ma neanche perfetto, ho faticato a fare dei giri perfetti nel weekend. Abbiamo perso le seconde libere, non abbiamo girato nelle terze. Ho cercato di recuperare ma il secondo posto è buono per noi. Il nuovo motore dà buone sensazioni, sembra fresco e potente. Il team ha fatto un buon lavoro, speriamo di poterlo dimostrare domani
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità