Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ferrari, doccia fredda nelle qualifiche di Suzuka. Sainz: "Obiettivo podio". Leclerc: "Non potevo fare di più"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 06/04/2024 alle 10:54 GMT+2

FORMULA 1 - Le reazioni a caldo dei piloti Ferrari dopo le qualifiche del GP Giappone, terminate con Sainz quarto e Leclerc solo ottavo. Le speranze dell'iberico non vanno oltre al podio, mentre il monegasco non riesce a capacitarsi del motivo di un risultato così basso.

Sainz rilancia la sfida a Verstappen: numeri e curiosità del GP del Giappone in 1'

La seconda fila di Sainz e la quarta di Leclerc, costretti a partire rispettivamente dalla quarta e ottava casella nel GP Giappone, non fanno contenta la Ferrari. Le qualifiche di Suzuka hanno messo allo scoperto un punto debole della SF-24 nella capacità di mandare in temperatura le gomme soft, compromettendo la prestazione sul giro secco. I due piloti della scuderia di Maranello si ritrovano così a inseguire sulla distanza sin dalla partenza le due Red Bull, queste ultime capaci di occupare entrambi i posti in prima fila al termine delle qualifiche conquistate ancora una volta da Max Verstappen. Una vera doccia fredda per il Cavallino Rampante a meno di due settimane dall'impresa a Melbourne. Vediamo le reazioni a caldo dei protagonisti al volante della Ferrari.

Sainz punta al podio

Sainz ha commentato così il proprio risultato al termine delle qualifiche, interpellato ai microfoni di Sky Sport: "Scivolava un po’ tutto all’inizio dell’ultimo tentativo, sono però soddisfatto del primo giro e di partire quarto, anche se ho preso due decimi e mezzo da chi mi precede, che è tantissimo a Suzuka".
Rispetto a quanto visto nelle prove libere, lo spagnolo resta fiducioso in vista della gara, anche se esclude le possibilità di una seconda vittoria: "Eravamo un po’ più leggeri della Red Bull. Siamo più forti in gara che in qualifica, ma non come sembra dai long run perché penso che la Red Bull avesse più benzina. Avremo meno passo di quello che sembra, ce la giocheremo con Norris che in qualifica era due decimi più veloce sul giro. Realisticamente lottiamo per il podio".
picture

Carlos Sainz (Ferrari) a Suzuka, GP Giappone 2024 Formula 1

Credit Foto Getty Images

Leclerc incredulo del risultato in qualifica

Leclerc invece è rimasto sorpreso in negativo dal proprio tempo nelle qualifiche del GP Giappone: "Non ho ancora capito perché è andata così male, onestamente credo che anche facendo un giro in più non avrei fatto molto meglio. Ho dato tutto nel giro in Q3, il feeling era positivo e di solito così il tempo viene fuori, ma non è stato così in questa occasione" ha dichiarato il monegasco sempre a Sky Sport. "Gli altri team fanno arrivare la gomma in temperatura, noi abbiamo provato diverse cose e ho fatto la scelta migliore possibile per il Q3, ma non potevamo fare più di così".
Riguardo alla gara: "C’è la fiducia sul passo, ma meno per sorpassare su una pista del genere. Purtroppo non parto in una buona posizione, servirà una super partenza e dopo sperare che il passo sia abbastanza buono per superare le macchine che ci stanno davanti".
picture

Ferrari SF-24, la monoposto di Leclerc e Sainz per il Mondiale 2024

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità