Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ferrari, Frederic Vasseur dopo le qualifiche di Suzuka: "Un peccato il risultato, il primo giro sarà importante"

Luca Montanari

Aggiornato 06/04/2024 alle 11:11 GMT+2

FORMULA 1 - Il team principal della Ferrari deluso dal risultato delle qualifiche del GP Giappone, ma non perde le speranze in vista della gara: "Abbiamo buone possibilità visto il basso degrado gomme, ma sarà importante la posizione che avremo dopo il primo giro".

Sainz rilancia la sfida a Verstappen: numeri e curiosità del GP del Giappone in 1'

Per la prima volta in questa stagione la Ferrari non scatterà dalla prima fila. Un rammarico enorme, considerato che nelle simulazioni sul passo gara la SF-24 era apparsa la più veloce di tutte sul circuito di Suzuka, soffrendo pochissimo il degrado. Tuttavia il Gran Premio in Giappone, da tradizione, raramente offre opportunità di rimonta. Per questo motivo il quarto posto di Sainz e l'ottavo di Leclerc nelle qualifiche lasciano grande amarezza all'interno del box in rosso, mentre le Red Bull monopolizzano la prima fila. Il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, però non si dà per vinto e analizza così a caldo il risultato del sabato a Sky Sport: "Difficile avere un quadro chiaro, siamo molto vicini. Il primo giro sarà molto importante. Il degrado era sotto controllo e questo ci mette in una buona posizione in ottica gara. È un peccato però per il risultato ottenuto in qualifica, dovremo puntare a un piazzamento migliore".

Su Leclerc ottavo in griglia

"Dovessimo trovare un errore, credo sia stato quello di mettere a rischio il suo Q1 sprecando un set di gomme. Di conseguenza questa partenza è frutto di uno sbaglio precedente, portandoci ad avere un solo set nel Q3. Un peccato perché penso che avremmo potuto fare meglio".

Il motivo del ritardo accusato sul giro secco

"Oggi in tutte le sessioni è stata soprattutto l’ultima parte della chicane che ha creato metà del distacco rispetto a Verstappen. Ma in tutto si tratta di un decimo tra la quarta e la nona posizione, dunque di dettagli. Dobbiamo capire perché perdiamo così tanto tempo nell’ultima curva. In gara la trazione sarà crucialee dobbiamo risolvere il problema entro domani".

Sulla gara

"Il passo gara? Non conosciamo mappature e livello di carburante degli altri, per noi l’importante è sapere che il degrado è andato bene. Abbiamo buone possibilità, ma sarà importante la posizione dopo il primo giro. Dovremo avere aria pulita da subito perché non è facile superare ed è complicato restare trenta giri dietro a una vettura".
picture

Sainz: "Speriamo che la SF-24 ci permetta di lottare per il titolo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità